La più grande operazione antipirateria mai realizzata in Italia

La Guardia di Finanza sequestra decine di siti dedicati allo streaming di film e ai torrent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2014]

guardia di finanza

Il Nucleo speciale per la radiodiffusione e l'editoria e il Nucleo speciale frodi tecnologiche della Guarda di Finanza di Roma hanno portato a termine quella che è stata definita come «la più vasta azione antipirateria mai effettuata in Italia».

L'operazione ha portato al sequestro di 46 siti, tra i quali vi sono diversi nomi conosciuti dello streaming e tracker BitTorrent come Mondotorrent, DopinaTorrent, TruePirates, FilmXTutti e CasaCinema. L'ordine per il sequestro è partito dal GIP e dalla Procura della Repubblica di Roma. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1672 voti)
Leggi i commenti (6)
Per tutti vale la medesima ipotesi di reato, quella prevista dall'articolo 171 ter, comma 2, della legge 633 del 1941 (legge sul diritto d'autore); non viene contestato invece il reato di ricettazione, come invece capitato di recente durante altri provvedimenti di sequestro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Grazie... L' ho già impostato nei segnalibri dei siti utili! :wink: Leggi tutto
6-3-2014 12:45

:lol: :lol: :lol: :wink: Leggi tutto
5-3-2014 19:22

{mah}
ma con quello che accade in italia la guardia di finanza pensa a chiudere due siti per i film?? sarà pirateria e tutto quello che volete ma ci sono persone che fanno del male e non pagano e voi pensate ai film.... grande italia grande sbirri siete sempre piu infami e comunque non li chiuderete mai tutti dato che io ogni giorno me... Leggi tutto
5-3-2014 12:21

{mah}
ma con quello che accade in italia la guardia di finanza pensa a chiudere due siti per i film?? sarà pirateria e tutto quello che volete ma ci sono persone che fanno del male e non pagano e voi pensate ai film.... grande italia grande sbirri siete sempre piu infami e comunque non li chiuderete mai tutti dato che io ogni giorno me... Leggi tutto
5-3-2014 12:20

{Granduca}
ma la guardia di finanza non avrebbe ben di meglio da fare con gli evasori truffatori e ladri che abbiamo anche ma non solo al governo?
5-3-2014 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2998 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics