Un alveare di torri per ripulire l'aria delle città dall'inquinamento

Sarà messo alla prova a Nuova Delhi, la città più inquinata del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2019]

Aura Studio Symbiosis Architects 2

I dati provengono dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: tra tutte le città del mondo, Nuova Delhi è quella in cui la qualità dell'aria è la peggiore, tanto che l'inquinamento dell'atmosfera è classificato come quinta causa di morte in India.

Per risolvere il problema gli architetti di Studio Symbiosis hanno progettato Aũra, un progetto composta da una serie di "torri" in grado di depurare l'aria cittadina.

Ogni torre è costituita da due camere: una che «aumenta la velocità relativa dell'aria» e una che «purifica l'aria inquinata prima di soffiarla nuovamente all'esterno ad alta velocità e a bassa temperatura, al fine di creare una differenza di pressione che spinge l'aria calda e inquinata verso la torre», così che il processo possa continuare.

Secondo le stime degli architetti, una torre Aũra alta 18 metri è in grado di ripulire 32 milioni di metri cubi d'aria ogni giorno (circa 1,3 milioni di metri cubi all'ora).

Inoltre, ciascuna torre ospita, sulla propria cima, una sorta di giardino dotato di irrigazione a goccia.

Il progetto complessivo che mira ad aggredire l'inquinamento di Nuova Delhi prevede la costruzione, ai confini della città, di una sorta di anello di torri Aũra alte ciascuna 60 metri: queste serviranno a «bloccare il flusso dell'inquinamento esterno».

Altre torri più piccole, alte 18 metri, saranno posizionate invece in luoghi chiave all'interno della città, finendo con il dare vita a una griglia che si occuperò di purificare l'aria nei confini cittadini.

A tutto ciò si aggiungeranno gli apparecchi Aũra velocity, posizionati sulle auto, e i droni Aũra Falcon che voleranno per la città tenendo sotto controllo i livelli d'inquinamento.

Studio Symbiosis ha sviluppato l'intero progetto, che nel complesso prende il nome di Aũra Hive (Alveare Hive), gratuitamente, in quanto pressato dal serio problema di cui soffre Nuova Delhi. Una volta che si sarà dimostrato efficace potrà però essere esportato in tutto il mondo.

Aura Studio Symbiosis Architects 3
Aura Studio Symbiosis Architects 4
Aura Studio Symbiosis Architects 5
Aura Studio Symbiosis Architects 10

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:ola: Lo stesso esatto pensiero mio quando l'ho aperta! Leggi tutto
14-12-2019 19:12

{Riflettere}
Non c'è scritto da nessuna parte che la torre del rendering è alta 18 metri. Nel rendering, facendo una proporzione con la figura a fianco della torre, assumendo che sia alta 1,8 m e sia perfettamente a fianco della torre e non più avanti, la torre è alta cira 15m. Guardando i disegni e leggendo... Leggi tutto
10-12-2019 14:56

Si sono fatti fare il sito da un'azienda italiana gli unici siti fatti così li ho visti di aziende italiane... Leggi tutto
8-12-2019 12:32

Cercano di mettersi in mostra con questo, futuristico progetto, che però è completamete irrealizzabile. Hanno accennato a COME, realmente farebbero a purificare l'aria? :?
8-12-2019 12:31

La homepage di Studio Symbiosis presenta una pagina completamente nera, con solo l'icona "scarica flash player" (col caxxo che lo installo). Non hanno neppure previsto due righe di testo, un menu, niente. Se il buon giorno si vede dal mattino.... .
8-12-2019 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics