Gli USA chiedono l'estradizione per i gestori di MegaUpload

Kim Dotcom e altre tre persone sono richieste negli USA per rispondere di riciclaggio di denaro e violazione del diritto d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2012]

kim dotcom estradizione megaupload

Gli Stati Uniti hanno formalmente chiesto l'estradizione di Kim Dotcom e di tre altre persone, accusate dei reati che hanno portato alla chiusura di MegaUpload.

La notizia è tutt'altro che sorprendente; ciò che sorprende, semmai, è che gli USA hanno aspettato l'ultimo giorno utile (venerdì 2 marzo) per fare la prporia mossa.

I reati di cui i quattro sono accusati vanno dall'associazione a delinquere al riciclaggio di denaro passando per le infrazioni al diritto d'autore; per ottenere l'estradizione, le autorità americane si appelleranno a un trattato delle Nazioni Unite sottoscritto per combattere la criminalità organizzata a livello internazionale.

La prima udienza per decidere sulla questione è stata fissata per il prossimo 20 agosto, ma la vicenda si annuncia lunga e complessa, anche perché la violazione del copyright non fa parte dei reati previsti dal trattato dell'ONU.

Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3604 voti)
Leggi i commenti (9)

Questo è invece previsto dalla legge neozelandese che regola le estradizioni, le quali possono avvenire solo se si è stati condannati in Nuova Zelanda a una pena non inferiore ai quattro anni di carcere; la distribuzione di opere in violazione del diritto d'autore prevede sino a 5 anni di carcere.

In ogni caso, Kim Dotcom si ritiene innocente (dopotutto aveva sempre paragonato l'attività di MegaUpload a quella di Google e YouTube) e crede di riuscire a vincere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (213 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics