Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini

Il colosso di Mountain View sta sperimentando un nuovo sistema per escludere i sistemi automatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Google Captcha

Negli ultimi tempi si è fatta più intensa la lotta contro i sistemi automatici che si registrano sui siti web, lo strumento principe utilizzato è il captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, ossia Test di Turing completamente automatico per distinguere gli uomini dalle macchine), che obbliga l'utente a inserire un codice scritto in un immagine.

Questo sistema però è facilmente bypassabile visto che i caratteri possono essere riconosciuti da programmi OCR. Google, molto esposta agli spammer per servizi come Gmail, si è messa a lavorare a sistemi che funzionano con immagini 3D e a distinzioni fra animali. L'ultimo ritrovato è l'orientamento delle immagini, quest'ultime vengono presentate capovolte e all'utente spetta il compito di raddrizzarle. Se e quanto questi sistemi dureranno lo vedremo nei prossimi mesi.

La nuova tecnica è descritta dai ricercatori Rich Gossweiler, Maryam Kamvar e Shumeet Balujain in questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma rendere fuorilegge certe operazioni, oltre lo spam non sarebbe meglio? come pena, per evitare che lo spammer o chiunque compia un reato informatico che produce un grave danno alla comunità, CI RICADA, io propongo la mia "solita" LOUISETTE, efficacissima e definitiva, ecologica anche! :twisted:
21-4-2009 14:41

] Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini?? Leggi tutto
20-4-2009 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6267 voti)
Ottobre 2026
Windows 11 scopre la tilde per aprire subito il profilo utente
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics