Apple risarcirà Opti per 19 milioni di dollari

La società di Cupertino dovrà pagare a un'azienda che sembra esistere solo per difendere la proprietà intellettuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2009]

Apple Opti brevetti Predictive Snoopint

Tre brevetti che riguardano la tecnologia di Predictive Snooping (circa il trasferimento dei dati tra processore, memoria e altri componenti) stanno facendo la fortuna di Opti, azienda americana che dal 2003 ormai è fuori dal mercato ma è anche attiva nel denunciare le compagnie rimaste in attività.

La prima a finire nel mirino di Opti è stata nVidia che, denunciata per la violazione di questi tre brevetti, si è accordata al di fuori del tribunale per 750.000 dollari.

Poi Opti si è rivolta contro Amd e Apple, accusandole della violazione sempre di quegli stessi brevetti e riportando due vittorie, l'ultima delle quali contro la società di Cupertino.

Inutilmente Apple ha cercato di dimostrare l'invalidità dei brevetti, sostenendo che la tecnologia che coprono esistesse e fosse già usata ben prima della loro registrazione; ora dovrà pagare 19 milioni di dollari a una società che, pur non producendo più alcunché e con un solo dipendente, riesce a spuntarla contro i giganti del mondo informatico.

Parte di questo successo pare dovuto alla scelta del tribunale chiamato a giudicare i casi: si tratta della corte di Marshall, in Texas, particolarmente incline a dare ragione a chiunque si presenti sventolando un brevetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ESATTAMENTE quello che fa la maggior parte degli imprenditori itaGliani, che investe o ha investito tutti i propri utili, magari neanche tanto leciti, vedi i costruttori edili e le grandi imprese, in yacht e ville, piuttosto che nelle proprie imprese, in ricerca e modernizzazione dei processi. Esattamente quello che fa il governo... Leggi tutto
28-4-2009 12:09

Che fine ingloriosa per la OPTI Leggi tutto
28-4-2009 11:49

{pippolo}
da carnefice a vittima degli stessi copyright che si ostinano a difendere, fa piacere che dopo mircsozz, anche eppol, sia caduta sotto la scure di leggi che quando conviene loro, sbandierano ai quattro venti. Spero che questo li induca per il futuro ad adottare la gpl
28-4-2009 00:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2343 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics