Jetpack il futuro delle estensioni di Firefox

Firefox sta sviluppando il futuro delle sue estensioni: si chiama Jetpack.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2009]

Mozilla capisce che nel web bisogna muoversi in fretta, lo dimostra un concorrente come Chrome che si sta sviluppando velocemente anche sul lato estensioni. Jetpack sembra la risposta di Firefox alle ultime evoluzioni del browser di Google: questo strumento è un insieme di API per poter scrivere facilmente plugin per il browser Open Source.

I linguaggi utilizzati sono HTML, CSS e JavaScript, e l'installazione non prevede riavvio del browser e ci sarà piena compatibilità con le versioni future del programma senza quindi doverle riscrivere a ogni aggiornamento del browser.

E' disponibile (in inglese) un tutorial per scrivere la vostra prima estensione.

Nel video qui sotto una dimostrazione di Jetpack:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

grazie del chiarimento...
3-6-2009 21:08

Sul sito add-mozilla avviene solo un controllo generico anche con sistemi antivirus sugli script e un controllo ad campione. All'inizio la tua estensione è Beta e scaricabile solo dagli inscritti. Se non avviene una validazione esterna (magari solo perché non interessa) la tua estensione rischia di essere cancellata e rischia anche se... Leggi tutto
3-6-2009 14:43

ciao Zeross, argomentazioni sensate le tue Mi viene da rispondere che probabilmente il punto di equilibrio ovvero il successo di una estensione valida (sotto il profilo della funzionalità e della affidabilità) viene dato dall'uso in massa degli utenti Il passa parola in rete è sempre stata l'arma migliore. E quindi ne implicherebbe un... Leggi tutto
2-6-2009 18:44

Spesso troppo semplice non vuole dire buono. Leggi tutto
2-6-2009 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Farmaci online e cyber-pusher
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3857 voti)
Maggio 2025
Dopo Klarna, anche Duolingo fa marcia indietro sulla IA
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics