Un giudice blocca il Numero Fisso Vodafone

Il Tribunale di Roma blocca la commercializzazione del servizio assimilabile alla telefonia fissa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2006]

Alcuni mesi fa un giudice aveva bloccato il servizio "Unico" di Telecom Italia, cioè la possibilità di utilizzare il cordless di casa sul numero fisso anche fuori casa come telefonino, proprio in virtù di un ricorso di Vodafone. Ora un altro giudice blocca, in seguito a un ricorso di Telecom Italia, la commercializzazione del servizio "Vodafone Casa Numero Fisso", cioè la possibilità di trasformare il proprio numero telefonico fisso in un numero mobile Vodafone, non pagando più il canone ma pagando le telefonate fatte in casa con la tariffa da fisso pubblicizzata dal famoso spot di Totti "Stacca la spina".

Vodafone incassa il colpo, sottolineando che il giudice ha riconosciuto una parte delle proprie ragioni, e auspica che l'Authority per le Comunicazioni trovi una soluzione. Infatti il giudice ha ritenuto che non ci sia obbligo per Telecom Italia di garantire la portabilità del numero fisso verso un gestore mobile, mentre non ci sarebbero problemi per Vodafone nel vendere numeri fissi nuovi.

Le due offerte, di Telecom e di Vodafone, avevano i loro limiti, anche comunicazionali: ad esempio non si diceva ai clienti che aderivano che nel loro caso non avrebbero più potuto passare ad un altro gestore mantenendo lo stesso numero.

Si trattava comunque di due novità importanti per la clientela italiana che, nel gioco dei veti incrociati e trascinati nelle aule giudiziarie tra due fra i maggiori gestori telefonici italiani, finiscono impantanate secondo una logica da azzeccagarbugli tipicamente italiana, piuttosto che vivere una moderna competizione su prezzi più bassi e servizi migliori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Paolo}
Che P...E!!! Leggi tutto
4-12-2006 10:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1322 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics