Il robottino che risolve il cubo di Rubik in 12 secondi

Un robot fatto di mattoncini Lego e guidato da uno smartphone Android può risolvere qualsiasi cubo di Rubik, indipendentemente dalle dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2010]

Gilday smartphone LEGO risolve cubo Rubik Android

David Gilday è Principal Engineer presso Arm, l'azienda che produce i processori che attualmente si trovano in pressoché tutti gli smartphone, per non parlare dei tablet o dei set-top box.

Gilday è anche un fan dei mattoncini Lego; unendo questa passione alle proprie conoscenze ha creato con i pezzi del set Mindstorms un robot guidato da uno smartphone Htc Nexus One con Android 2.1 in grado di risolvere un cubo di Rubik in 12,5 secondi e che mediamente impiega 15 secondi.

Il risultato conseguito dalla creazione dell'ingegnere di Arm - e mostrato alla Technology Conference dell'azienda - è il record attuale, che batte quello precedente (25 secondi) conseguito con un Nokia N95 del 2006.

Il miglioramento è dovuto non solo all'hardware migliore a disposizione ma anche a un algoritmo di risoluzione più efficiente.

Gilday si è tanto appassionato alla questione da essere riuscito, spinto dalle persone che gli chiedevano se il suo robot fosse in grado di risolvere cubi più grandi rispetto al tradizionale 3x3x3, a creare un dispositivo che risolve anche cubi 100x100x100.

Dopo aver realizzato un algoritmo generico, che in teoria consente di risolvere cubi di qualsiasi dimensione, ha progettato e costruito un nuovo robot adatto a cubi 7x7x7, utilizzando sempre con mattoncini Lego ma impiegando un Motorola Droid come "cervello".

Per venire a capo di questa sfida il robot ha impiegato una quarantina di minuti e compiuto circa 500 mosse.

È interessante notare come la scelta di utilizzare il popolare gioco danese, per quanto affascinante e divertente, limiti la velocità di esecuzione dell'algoritmo: il robot riesce a compiere solo 1,5 mosse al secondo, mentre un essere umano arriva a 5/6 mosse al secondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E' il primo cubo al mondo che va in ascensore senza essere... accompagnato. :x
30-11-2010 07:54

nel cubo classico, in pratica prima mappa la posizione iniziale del cubo, quindi l'algoritmo fa i calcoli trovando "la strada" da percorrere e poi il robot inizia a fare in sequenza tutte le mosse...la parte più lenta in fondo è proprio quella dei movimenti... ps: carina la fanciulla :wink:
29-11-2010 20:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3180 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics