Acer punta tutto su Android, ma perde Windows 7

Il prossimo Aspire One sarà dotato di architettura Arm e sistema operativo Android. Microsoft conferma che Windows 7 non girerà su Arm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]

Acer netbook con Android Acer Eee Pc Qualcomm

Dopo i primi tentativi da parte di aziende più o meno sconosciute, ora sono i grandi nomi a interessarsi alla possibilità di realizzare netbook equipaggiati con Google Android.

Acer è così entusiasta del sistema operativo derivato da Linux e inizialmente pensato solo per gli smartphone da aver messo in programma una versione del proprio Aspire One con Android preinstallato.

Il motivo della scelta - a discapito di Windows o di un'altra distribuzione Linux - sta nella facilità con cui Android è in grado di connettersi al Web, caratteristica che per un netbook è fondamentale.

Per gli acquirenti, oltre che nell'utilizzo di un'interfaccia conosciuta e semplice da usare come quella di uno smartphone, la decisione di Acer potrebbe tradursi in una riduzione dei prezzi: al momento, l'installazione di Windows Xp su un netbook ne fa salire il costo di 25 dollari.

Android non sarà comunque l'unico sistema operativo installato sugli ultraportatili di Acer; oltre ai sistemi già collaudati è probabile che anche Moblin, ideato da Intel e che promette un tempo di boot ridotto a due soli secondi, avrà il proprio momento di gloria.

Chi invece si dice assolutamente non interessata all'installazione di Android sui netbook è Asus, la quale ritiene questa tecnologia ancora "non sufficientemente matura" (non che lo Xandros con cui equipaggia i suoi Eee Pc sia particolarmente apprezzato dagli utenti).

Anche se al Computex ha fatto mostra di sé un Eee Pc che utilizzava il sistema di Google, l'azienda che ha inventato i netbook tiene a precisare come sia stata Qualcomm a presentarlo: Android, insomma, per Asus non è una priorità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mi piacerebbe capire perchè Android avrebbe "facilità a collegarsi al web".... Di certo Android è maggiormente web centrico, cioè pensato per lavorare "in the cloud", ma scritta come facilità a collegarsi mi sembra fuorviante. Voglio dire che il collegamento è solo un fatto tecnico che ormai risulta semplice sia che... Leggi tutto
5-6-2009 08:28

Dei due atteggiamenti preferisco quello di Acer, mi pare ovvio che un netbook punti alla più completa e facile connettività. Tutti gli sforzi dovrebbero essere indirizzati in quella direzione e Android rappresenta sicuramente una possibile soluzione
4-6-2009 17:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4229 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics