Undici milioni di download in tre giorni per Safari 4

Apple presenta il proprio browser come il più veloce al mondo grazie al motore JavaScript Nitro. La versione per Windows ha attirato più di 6 milioni di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2009]

Safari 4 11 milioni di download in 3 giorni

In soli tre giorni Safari 4 è stato scaricato da 11 milioni di estimatori (o semplici curiosi); di questi, più di 6 milioni sono utenti di Windows evidentemente alla ricerca di un browser alternativo a Internet Explorer.

Rispetto alla beta rilasciata a febbraio la versione definitiva non è particolarmente diversa: spicca il riposizionamento della barra dei tab, spostata dalla parte alta della finestra alla zona al di sotto dei segnalibri.

Per la quarta incarnazione del proprio browser Apple ha puntato sulla velocità - grazie anche al motore JavaScript Nitro che, secondo la Casa di Cupertino, è il più veloce attualmente esistente - ma ha rivisto anche l'interfaccia.

Le innovazioni più visibili sono l'adozione di Cover Flow (lo stesso sistema usato su iPhone e iPod per sfogliare le copertine) per la gestione della cronologia, la Full History Search per effettuare ricerche nella pagine visitate e Top Sites, pagina che mostra i siti visitati più di frequente, analogamente a quanto fanno Chrome e Opera.

Gli utenti di Windows potranno notare come Safari ora s'impegni a non sembrare più un'applicazione "estranea" al sistema ma, grazie a qualche modifica all'aspetto e all'uso dei caratteri standard, tenti di mimetizzarsi tra gli altri software per Windows.

Le migliorie "sotto il cofano", oltre al già citato Nitro, comprendono il supporto allo standard Html 5 e alle animazioni Css 3.

I requisiti di sistema di Safari 4 prevedono l'uso di Windows Xp o Vista (e una scheda che supporti DirectX 9.0 con 64 Mbyte di Ram per usare Top Sites e CoverFlow) nella versione per Pc e Os X Leopard 10.5.7 o Tiger 10.4.11 nella versione per Mac. In entrambi i casi sono consigliati 256 Mbyte di Ram.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Che sia un problema di memoria su Vista ? Vorrei saperlo perchè inizio ad avere un sospetto su questo OS. Ciao Leggi tutto
16-6-2009 00:00

In realtà le diverse configurazioni dei pc possono produrre anche una versione che funzioni in maniera egregia con Safari piuttosto che con gli altri! Questo è un caso limite però che vale come eccezione che conferma la regola. Buon per te che ti funziona egregiamente :)
15-6-2009 19:59

C'è del nuovo e c'è del bello, ma il nuovo non è bello e il bello non è nuovo. Però e veramente una SPADA, più di Opera. (provato su Vista, con hardware rispettabile).
15-6-2009 16:17

personalmente ho tutti i browser installati, più per curiosità che altro... mi trovo così bene con FIREFOX e con OPERA (probabilmente il più avanzato, da sempre) che non vedo perchè utilizzare un browser proprietario, sia esso prodotto da apple che da microsoft. internet explorer poi lo tengo SOLO per quei pochi siti che si rifiutano... Leggi tutto
15-6-2009 13:04

Purtroppo la compatibilità con Vista da parte dei programmi, di qualunque tipo e di qualunque azienda è un problema abbastanza serio. Safari su MAC è un prodotto abbastanza valido e veloce, senza molte caratteristiche presenti su Firefox oppure su OPERA, ma comunque sufficientemente stabile da essere usato senza patemi. Al contrario le... Leggi tutto
13-6-2009 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12270 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics