Sacconi dà l'ultimatum a Bernabè

Dopo il successo della manifestazione sindacale del 12 giugno, il ministro Sacconi dichiara che se Telecom Italia non ritira i licenziamenti è inaffidabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2009]

Erano parecchi anni che i sindacati dei lavoratori Telecom Italia non riuscivano a mobilitare così tanta gente: il 70% dei lavoratori ha aderito alla giornata di sciopero del 12 giugno e diverse migliaia hanno sfilato a Roma sotto il Colosseo.

Il Ministro Sacconi ha commentato con una dichiarazione di fuoco la volontà dell'azienda di non ritirare i licenziamenti: "Telecom Italia è un'azienda che può non ricorrere ai licenziamenti e utilizzare strumenti come cassa integrazione e solidarietà. Se non lo farà sarà giudicata inaffidabile e si porrà in una situazione pericolosa, pertanto la invito in modo fermo a ritirare i licenziamenti e a riprendere la trattativa".

Certo, Bernabè non si aspettava una risposta del genere da parte di un esecutivo di centrodestra che da tempo dimostra di avere scarsa fiducia nelle sue capacità.

In caso di ritiro dei 470 licenziamenti, il capo del personale Migliardi non riuscirebbe più a condizionare il sindacato sulla questione dei trasferimenti a seguito della chiusura delle 22 sedi territoriali in tutta Italia.

Dal 16 giugno intanto 70 lavoratori della Telecom Italia Learning Services della sede dell'Aquila, l'ex settore della formazione Telecom ceduto a privati, oltreche terremotati, saranno sulla strada perchè licenziati. Per ora, Bernabè e Cicchetti, suo massimo collaboratore nonché aquilano, negano ogni corresponsabilità nella vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

La dietrologia e specie quella immaginifica non porta da nessuna parte. Stando ai fatti, Biagi e prima di lui altri di area progressista avevano portato avanti (e realizzate) alcune delle riforme preconizzate dal "venerabile" Gelli; per sincerarsene basta andarsene a guardare i contenuti, ancora reperibili sull'internet. ... Leggi tutto
14-6-2009 23:32

{ice}
in ballo il contorllo di Telecom..da parte di MEdiaset Leggi tutto
14-6-2009 17:46

{giudice}
devono stare all'erta Leggi tutto
14-6-2009 15:18

il gioco delle tre carte Leggi tutto
14-6-2009 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1720 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics