Sacconi dà l'ultimatum a Bernabè

Dopo il successo della manifestazione sindacale del 12 giugno, il ministro Sacconi dichiara che se Telecom Italia non ritira i licenziamenti è inaffidabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2009]

Erano parecchi anni che i sindacati dei lavoratori Telecom Italia non riuscivano a mobilitare così tanta gente: il 70% dei lavoratori ha aderito alla giornata di sciopero del 12 giugno e diverse migliaia hanno sfilato a Roma sotto il Colosseo.

Il Ministro Sacconi ha commentato con una dichiarazione di fuoco la volontà dell'azienda di non ritirare i licenziamenti: "Telecom Italia è un'azienda che può non ricorrere ai licenziamenti e utilizzare strumenti come cassa integrazione e solidarietà. Se non lo farà sarà giudicata inaffidabile e si porrà in una situazione pericolosa, pertanto la invito in modo fermo a ritirare i licenziamenti e a riprendere la trattativa".

Certo, Bernabè non si aspettava una risposta del genere da parte di un esecutivo di centrodestra che da tempo dimostra di avere scarsa fiducia nelle sue capacità.

In caso di ritiro dei 470 licenziamenti, il capo del personale Migliardi non riuscirebbe più a condizionare il sindacato sulla questione dei trasferimenti a seguito della chiusura delle 22 sedi territoriali in tutta Italia.

Dal 16 giugno intanto 70 lavoratori della Telecom Italia Learning Services della sede dell'Aquila, l'ex settore della formazione Telecom ceduto a privati, oltreche terremotati, saranno sulla strada perchè licenziati. Per ora, Bernabè e Cicchetti, suo massimo collaboratore nonché aquilano, negano ogni corresponsabilità nella vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

La dietrologia e specie quella immaginifica non porta da nessuna parte. Stando ai fatti, Biagi e prima di lui altri di area progressista avevano portato avanti (e realizzate) alcune delle riforme preconizzate dal "venerabile" Gelli; per sincerarsene basta andarsene a guardare i contenuti, ancora reperibili sull'internet. ... Leggi tutto
14-6-2009 23:32

{ice}
in ballo il contorllo di Telecom..da parte di MEdiaset Leggi tutto
14-6-2009 17:46

{giudice}
devono stare all'erta Leggi tutto
14-6-2009 15:18

il gioco delle tre carte Leggi tutto
14-6-2009 13:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2794 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics