Maturità, uno studente su tre sceglie Facebook

I temi più scelti sono stati quello sui social network e Italo Svevo. Questa mattina, tracce e soluzioni della seconda prova erano in rete già prima delle 9.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2009]

Maturità 2009 seconda prova già online

Nel giorno della seconda prova dell'esame di maturità si raccolgono le opinioni sui temi del primo giorno, tra i quali quello sui social network ha ottenuto il maggior numero di preferenze: pare che sia stato scelto da circa uno studente su tre.

Segno che il Ministero ha visto giusto nell'attribuire importanza a Internet e ai nuovi media oppure che il tema era "facile e rassicurante", come in molti l'hanno definito, in quanto trattava di una realtà di cui praticamente tutti hanno esperienza.

Dopo quella su Facebook e soci la traccia più apprezzata è stata quella su Svevo, che secondo i dati del ministero è piaciuta al 18,2% degli esaminandi.

La Rete resta protagonista anche della seconda giornata di prove: non come oggetto di trattazione in sede d'esame ma come fonte delle prove stesse e, soprattutto, delle soluzioni.

Alle 8.38 il sito Skuola.net avevà già messo online le tracce di matematica del liceo scientifico e sette minuti dopo, alle 8.45, la versione assegnata al liceo classico (un brano tratto dal De Officiis di Cicerone) era scaricabile con tanto di traduzione.

A seguire sono apparse anche le prove proposte nelle altre scuole e il sito - così come quelli analoghi - è stato preso d'assalto da chi già pochi minuti dopo le 8 implorava la traduzione del testo di latino e da chi, pur non dovendo sostenere l'esame, aspettava le soluzioni per poi inviarle agli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quello verde potrebbe anche essere un GF768 (il mio primo cellulare :D ) Se avessi dovuto affrontare l'esame, anch'io mi sarei buttato su quel tema lì. internet ftw :yuppi: Leggi tutto
28-6-2009 17:58

{Shiba}
Forte la foto Leggi tutto
27-6-2009 11:53

il bello dell'informatica Leggi tutto
26-6-2009 12:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2341 voti)
Giugno 2026
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics