Maturità, uno studente su tre sceglie Facebook

I temi più scelti sono stati quello sui social network e Italo Svevo. Questa mattina, tracce e soluzioni della seconda prova erano in rete già prima delle 9.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2009]

Maturità 2009 seconda prova già online

Nel giorno della seconda prova dell'esame di maturità si raccolgono le opinioni sui temi del primo giorno, tra i quali quello sui social network ha ottenuto il maggior numero di preferenze: pare che sia stato scelto da circa uno studente su tre.

Segno che il Ministero ha visto giusto nell'attribuire importanza a Internet e ai nuovi media oppure che il tema era "facile e rassicurante", come in molti l'hanno definito, in quanto trattava di una realtà di cui praticamente tutti hanno esperienza.

Dopo quella su Facebook e soci la traccia più apprezzata è stata quella su Svevo, che secondo i dati del ministero è piaciuta al 18,2% degli esaminandi.

La Rete resta protagonista anche della seconda giornata di prove: non come oggetto di trattazione in sede d'esame ma come fonte delle prove stesse e, soprattutto, delle soluzioni.

Alle 8.38 il sito Skuola.net avevà già messo online le tracce di matematica del liceo scientifico e sette minuti dopo, alle 8.45, la versione assegnata al liceo classico (un brano tratto dal De Officiis di Cicerone) era scaricabile con tanto di traduzione.

A seguire sono apparse anche le prove proposte nelle altre scuole e il sito - così come quelli analoghi - è stato preso d'assalto da chi già pochi minuti dopo le 8 implorava la traduzione del testo di latino e da chi, pur non dovendo sostenere l'esame, aspettava le soluzioni per poi inviarle agli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quello verde potrebbe anche essere un GF768 (il mio primo cellulare :D ) Se avessi dovuto affrontare l'esame, anch'io mi sarei buttato su quel tema lì. internet ftw :yuppi: Leggi tutto
28-6-2009 17:58

{Shiba}
Forte la foto Leggi tutto
27-6-2009 11:53

il bello dell'informatica Leggi tutto
26-6-2009 12:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (779 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics