iPhone in pericolo per un Sms, ma c'è la patch

Basta un Sms per prendere il controllo del telefonino di Apple. È essenziale aggiornare subito il software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2009]

Apple iPhone falla Sms patch Black Hat Conference

Gli iPhone sono di nuovo sicuri: Apple ha rilasciato la patch che chiude la pericolosa falla recentemente scoperta e che, sia per la notorietà che ha raggiunto in questi ultimi giorni sia per la relativa facilità dello sfruttamento, pone a rischio milioni di terminali finché il software non viene aggiornato.

La vulnerabilità era stata scovata dai ricercatori Charlie Miller e Collin Mulliner e svelata durante la Black Hat Conference di Las Vegas lo scorso giovedì 30 luglio.

I due stavano verificando la sicureza del sistema di comunicazione Sms, usato anche per distribuire gli aggiornamenti: hanno scoperto che un Sms appositamente creato era sufficiente per prendere il controllo dell'iPhone senza che l'utente si accorga di aver ricevuto codice malevolo.

La pubblicità ricevuta dalla falla ha reso ancora più urgente l'applicazione della patch appena rilasciata, che si può scaricare tramite iTunes: non sono solo pochi "addetti ai lavori" a conoscerla.

In tutta onestà non si può comunque accusare Miller e Mulliner di imprudenza per aver rivelato pubblicamente le loro scoperte: essi sostengono infatti di aver informato Apple del pericolo già lo scorso 18 luglio ma, non giudicando sufficientemente celere la reazione degli uomini di Cupertino, hanno deciso di compiere un'azione plateale per fare pressione sul team di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

La falla non solo colpisce iPhone ma anche Android e Windows Mobile. Leggi tutto
3-8-2009 20:25

Non sono convinto, i detrattori dell'iPhone sono molti, molti più sicuramente di quelli del Mac Leggi tutto
3-8-2009 18:22

Questo a dimostrazione del fatto che nessuna azienda e nessun prodotto è immune a castronerie. la differenza è che se accade per Windows si scatena una tempesta di insulti di portata storica, se succede ad un altro produttore allora nessuno o quasi dice nulla. Strange world !!!
3-8-2009 13:58

Una falla del genere sarebbe stata attesa per un telefonino con windows. Il fatto che idiotPhone si trovi con un problema simile lascia alquanto stupiti :shock: Certo avvisare il 18 luglio e poi renderlo pubblico il 30 non vuol dire che non ci stessero lavorando a Cipertino, certo che se fai un annuncio del genere metti veramente sotto... Leggi tutto
1-8-2009 23:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5061 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics