iPhone in pericolo per un Sms, ma c'è la patch

Basta un Sms per prendere il controllo del telefonino di Apple. È essenziale aggiornare subito il software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2009]

Apple iPhone falla Sms patch Black Hat Conference

Gli iPhone sono di nuovo sicuri: Apple ha rilasciato la patch che chiude la pericolosa falla recentemente scoperta e che, sia per la notorietà che ha raggiunto in questi ultimi giorni sia per la relativa facilità dello sfruttamento, pone a rischio milioni di terminali finché il software non viene aggiornato.

La vulnerabilità era stata scovata dai ricercatori Charlie Miller e Collin Mulliner e svelata durante la Black Hat Conference di Las Vegas lo scorso giovedì 30 luglio.

I due stavano verificando la sicureza del sistema di comunicazione Sms, usato anche per distribuire gli aggiornamenti: hanno scoperto che un Sms appositamente creato era sufficiente per prendere il controllo dell'iPhone senza che l'utente si accorga di aver ricevuto codice malevolo.

La pubblicità ricevuta dalla falla ha reso ancora più urgente l'applicazione della patch appena rilasciata, che si può scaricare tramite iTunes: non sono solo pochi "addetti ai lavori" a conoscerla.

In tutta onestà non si può comunque accusare Miller e Mulliner di imprudenza per aver rivelato pubblicamente le loro scoperte: essi sostengono infatti di aver informato Apple del pericolo già lo scorso 18 luglio ma, non giudicando sufficientemente celere la reazione degli uomini di Cupertino, hanno deciso di compiere un'azione plateale per fare pressione sul team di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

La falla non solo colpisce iPhone ma anche Android e Windows Mobile. Leggi tutto
3-8-2009 20:25

Non sono convinto, i detrattori dell'iPhone sono molti, molti più sicuramente di quelli del Mac Leggi tutto
3-8-2009 18:22

Questo a dimostrazione del fatto che nessuna azienda e nessun prodotto è immune a castronerie. la differenza è che se accade per Windows si scatena una tempesta di insulti di portata storica, se succede ad un altro produttore allora nessuno o quasi dice nulla. Strange world !!!
3-8-2009 13:58

Una falla del genere sarebbe stata attesa per un telefonino con windows. Il fatto che idiotPhone si trovi con un problema simile lascia alquanto stupiti :shock: Certo avvisare il 18 luglio e poi renderlo pubblico il 30 non vuol dire che non ci stessero lavorando a Cipertino, certo che se fai un annuncio del genere metti veramente sotto... Leggi tutto
1-8-2009 23:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4568 voti)
Agosto 2026
OpenAI ripristina il limite di 5 ore: torna la finestra di utilizzo per ChatGPT Plus, Work e Codex
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 agosto


web metrics