Google brevetta l'home page

La caratteristica pagina iniziale del motore ora è coperta da brevetto: gli imitatori faranno bene a cambiare design al più presto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2009]

Google brevetta la propria home page

Ispirarsi alla home page di Google - o peggio ancora copiarla spudoratamente - potrebbe costare caro d'ora in avanti: l'Ufficio Brevetti americano ha concesso il brevetto per il design in quanto "interfaccia grafica innovativa".

La vittoria degli avvocati di Google arriva dopo cinque anni e mezzo di insistenza.

Il brevetto copre la struttura di una pagina che comprende una grande casella per le ricerche nel mezzo, due grandi pulsanti al di sotto di essa e diversi piccoli link nelle vicinanze. Minimalistica, pulita, funzionale e brevettata.

Non è ancora chiaro se Google abbia intenzione di usare la nuova arma per spaventare o minacciare i concorrenti, ma in ogni caso ora sarà consigliabile che al più presto cambino aspetto coloro che avevano finito con l'assomigliare al gigante di Mountain View, Yahoo per prima.

Non è certo la prima volta che Google tenta di proteggere le proprie idee facendo ricorso all'ufficio brevetti: nel 2004 ne ha richiesto uno che coprisse la pagina dei risultati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ehi carino come hai scritto c@zz@t@...quasi quasi lo brevetto.... Leggi tutto
4-9-2009 18:25

Difficile condividere per intero le argomentazioni a favore, incluse quelle di difesa generale del marchio; ancora più arduo condividere le conclusioni. Mi sembrerebbe un'analogia troppo forte con la 'guerra preventiva' di bushiana memoria.... Qualsiasi brevetto deve rispettare il requisito di "novità" e... Leggi tutto
4-9-2009 13:19

{Noname Forall}
nemmeno fosse un capolavoro di grafica... Leggi tutto
4-9-2009 11:04

Io ho capito che è proprio il layout ad essere stato progettato. Comunque, ennesima dimostrazione dell'infimo livello raggiunto dal sistema dei brevetti americano. Leggi tutto
4-9-2009 08:56

qualcuno mi sa spiegare come funziona la questione dei brevetti? io ne ho in mente 5
3-9-2009 22:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2046 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics