Ram, errori più frequenti del previsto

Da uno studio dell'Università di Toronto e Google emerge che il numero di errori di lettura e scrittura delle memorie Ram è assai più alto di quanto si pensi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2009]

ddr3

È stato recentemente pubblicato uno studio sul tasso di errori di lettura e scrittura delle Ram, usando per campione un vasto numero di server di Google. Emerge un tasso di errori di lettura e scrittura assai più alto di quanto riportato in letteratura.

Se questo non ha motivo di preoccupare molto l'utente domestico, che quand'anche si trovasse con un crash o un errore di calcolo nascosto da qualche parte, dovrebbe far pensare tanti nell'IT che cercano di risparmiare sia sulle schede madri (che pare siano la causa primaria di questi errori a causa di radiofrequenze parassite che emettono) sia sulle memorie.

Le Ram Ecc (con controllo e correzione d'errore) costano infatti il 10% in più. Dopotutto uno zero in più in una transazione finanziaria potrebbe costare in un solo colpo molto più che non il risparmio ottenuto sulle schede madri e le Ram.

Niente paura ad ogni modo per i vostri conti correnti o la vostra salute: la quasi totalità dei server e delle workstation sul mercato monta schede madri ben disegnate e Ram Ecc.

È comunque un monito per coloro che si occupano di acquisto di hardware: meglio cercare il risparmio altrove, magari su componenti con un minor consumo elettrico o meno rifiniti nel case.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Giusto, mi ricorda una storiella VERA: Una volta i PC non avevano gli alimentatori di oggi. Dopo un certo tempo (settimane) un azienda vede che i conti del PC non tornano. Chiama i tecnici hardware che vedono il margine d'errore e fanno un Memory Check (una volta le memorie non erano affidabili come le odierne) è danno la colpa al... Leggi tutto
9-10-2009 23:53

Sono convinto dell'importanza dell'ECC (ed in generale del ridondare ed anche ricontrollare le informazioni [vedasi DRAM SCRUB e self-healing ZFS!!]) :D Solo che non è facile trovare MB ECC, soprattutto nella fascia consumer!! :evil: Solo ultimamente ho trovato la ASUS M4A785-TD-M EVO... finalmente!!
9-10-2009 22:42

Qualche definizione. Differenza tra deterministico e stocastico. Si dice deterministico un modello di relazioni tra grandezze variabili nel quale, note una o più grandezze di una equazione, sia SEMPRE possibile determinarne CON CERTEZZA una terza; ad esempio Velocità = Distanza / Tempo. In un modello stocastico invece NON E? MAI... Leggi tutto
9-10-2009 15:16

computer infallibili?!? Leggi tutto
9-10-2009 12:07

caro Zorro, penso che il tuo metodo di "metodo di intercettazione dell'errore" non funziona molto bene. Ovviamente è una battuta! Aspetto il resto. ciao
9-10-2009 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics