Ram, errori più frequenti del previsto

Da uno studio dell'Università di Toronto e Google emerge che il numero di errori di lettura e scrittura delle memorie Ram è assai più alto di quanto si pensi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2009]

ddr3

È stato recentemente pubblicato uno studio sul tasso di errori di lettura e scrittura delle Ram, usando per campione un vasto numero di server di Google. Emerge un tasso di errori di lettura e scrittura assai più alto di quanto riportato in letteratura.

Se questo non ha motivo di preoccupare molto l'utente domestico, che quand'anche si trovasse con un crash o un errore di calcolo nascosto da qualche parte, dovrebbe far pensare tanti nell'IT che cercano di risparmiare sia sulle schede madri (che pare siano la causa primaria di questi errori a causa di radiofrequenze parassite che emettono) sia sulle memorie.

Le Ram Ecc (con controllo e correzione d'errore) costano infatti il 10% in più. Dopotutto uno zero in più in una transazione finanziaria potrebbe costare in un solo colpo molto più che non il risparmio ottenuto sulle schede madri e le Ram.

Niente paura ad ogni modo per i vostri conti correnti o la vostra salute: la quasi totalità dei server e delle workstation sul mercato monta schede madri ben disegnate e Ram Ecc.

È comunque un monito per coloro che si occupano di acquisto di hardware: meglio cercare il risparmio altrove, magari su componenti con un minor consumo elettrico o meno rifiniti nel case.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Giusto, mi ricorda una storiella VERA: Una volta i PC non avevano gli alimentatori di oggi. Dopo un certo tempo (settimane) un azienda vede che i conti del PC non tornano. Chiama i tecnici hardware che vedono il margine d'errore e fanno un Memory Check (una volta le memorie non erano affidabili come le odierne) è danno la colpa al... Leggi tutto
9-10-2009 23:53

Sono convinto dell'importanza dell'ECC (ed in generale del ridondare ed anche ricontrollare le informazioni [vedasi DRAM SCRUB e self-healing ZFS!!]) :D Solo che non è facile trovare MB ECC, soprattutto nella fascia consumer!! :evil: Solo ultimamente ho trovato la ASUS M4A785-TD-M EVO... finalmente!!
9-10-2009 22:42

Qualche definizione. Differenza tra deterministico e stocastico. Si dice deterministico un modello di relazioni tra grandezze variabili nel quale, note una o più grandezze di una equazione, sia SEMPRE possibile determinarne CON CERTEZZA una terza; ad esempio Velocità = Distanza / Tempo. In un modello stocastico invece NON E? MAI... Leggi tutto
9-10-2009 15:16

computer infallibili?!? Leggi tutto
9-10-2009 12:07

caro Zorro, penso che il tuo metodo di "metodo di intercettazione dell'errore" non funziona molto bene. Ovviamente è una battuta! Aspetto il resto. ciao
9-10-2009 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4116 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics