Google Maps e le mappe generate dagli utenti

È da poco disponibile MapMaker, un servizio che permette di aggiungere strade, luoghi di interesse e tanto altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2009]

Maps maker mappe google

Alle origini Google acquistava le mappe da TeleAtlas e, qualora si riscontravano errori in tali mappe, l'unico procedimento di segnalazione era questo, ovvero una scarna mappa dove si può puntare un luogo e specificare il tipo di errore.

Oggi Google tramite il servizio MapMaker permette di arricchire la mappa, oltre alla mera segnalazione di errori, in maniera semplice e rapida.

E' una funzionalità di cui si sentiva la mancanza e che permette di estendere notevolmente il contenuto di informazioni presenti nella cartografia pubblica. Piccola nota: se provate il servizio, dovete zoomare parecchio la mappa prima di poter aggiungere contenuti.

A onor del vero MapMaker non è l'unico modo di aggiungere elementi a Google Maps: attraverso Google Maps Business Center, i titolari di attività commerciali possono inserire gratuitamente una piccola scheda (200 caratteri, un po' di foto e video, orari e via dicendo) della propria attività.

È anche possibile aggiungere edifici in 3D con qualche foto in pochi click attraverso Building Maker, ma MapMaker affiancato a questi servizi permette di fare assai di più.

Vi sono poi numerose indiscrezioni su una possibile rottura tra Google e TeleAtlas.

Se consideriamo la sempre maggiore diffusione dei dispositivi Android con Gps, nonché l'accresciuta consapevolezza dell'utilità dei contenuti generati dalla community, non è poi così fantascentifico pensare che in un certo numero di anni Google avrà mappe interamente generate e aggiornate continuamente dagli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Beh, a qualcuno potrebbe interessare... :twisted: Leggi tutto
23-10-2009 17:17

Non solo l'"effetto wikipedia" ma anche l'effetto "insultiamoci allegramente" altresì detto "Effetto Feisbuk"! :twisted: Mi immagino già roba del genere: " in questa casa al secondo piano abita quella tr@!a della mia ex...." Leggi tutto
23-10-2009 17:05

Non direi: c'è ancora un casino di lavoro da fare, non c'è dubbio, ma se guardi le mappe dell'Italia di un anno fa e quelle di ora, beh, si può gridare al miracolo. Sta letteralmente crescendo esponenzialmente. Del resto praticamente tutti i software liberi di navigazione satellitare (Navit, ecc.) ruotano intorno a quelle mappe, quindi... Leggi tutto
23-10-2009 03:26

NON lo conoscevo... l'idea è interessante ma dopo una prima visita...:roll: sono andato a vedere dove abito io, la strada non esiste neanche (ed è una strada comunale esistente da sempre) e due strade adiacenti (ma non cosi tanto) hanno lo stesso nome, per cui uno è palesemente sbagliato. Temo anche io "l'effetto wikipedia"... Leggi tutto
22-10-2009 12:48

Non si parla delle libertà degli utenti, in particolare di riutilizzare i dati che essi stessi hanno inserito. Non mi sono informato, ma se non è cambiato qualcosa di sostanziale dalla licenza di Google che c'era fino a prima di questa novità, le libertà rasentano lo 0. Neanche un accenno ad OpenStreetMap... :cry:
22-10-2009 00:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2759 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics