Google Maps e le mappe generate dagli utenti

È da poco disponibile MapMaker, un servizio che permette di aggiungere strade, luoghi di interesse e tanto altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2009]

Maps maker mappe google

Alle origini Google acquistava le mappe da TeleAtlas e, qualora si riscontravano errori in tali mappe, l'unico procedimento di segnalazione era questo, ovvero una scarna mappa dove si può puntare un luogo e specificare il tipo di errore.

Oggi Google tramite il servizio MapMaker permette di arricchire la mappa, oltre alla mera segnalazione di errori, in maniera semplice e rapida.

E' una funzionalità di cui si sentiva la mancanza e che permette di estendere notevolmente il contenuto di informazioni presenti nella cartografia pubblica. Piccola nota: se provate il servizio, dovete zoomare parecchio la mappa prima di poter aggiungere contenuti.

A onor del vero MapMaker non è l'unico modo di aggiungere elementi a Google Maps: attraverso Google Maps Business Center, i titolari di attività commerciali possono inserire gratuitamente una piccola scheda (200 caratteri, un po' di foto e video, orari e via dicendo) della propria attività.

È anche possibile aggiungere edifici in 3D con qualche foto in pochi click attraverso Building Maker, ma MapMaker affiancato a questi servizi permette di fare assai di più.

Vi sono poi numerose indiscrezioni su una possibile rottura tra Google e TeleAtlas.

Se consideriamo la sempre maggiore diffusione dei dispositivi Android con Gps, nonché l'accresciuta consapevolezza dell'utilità dei contenuti generati dalla community, non è poi così fantascentifico pensare che in un certo numero di anni Google avrà mappe interamente generate e aggiornate continuamente dagli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Beh, a qualcuno potrebbe interessare... :twisted: Leggi tutto
23-10-2009 17:17

Non solo l'"effetto wikipedia" ma anche l'effetto "insultiamoci allegramente" altresì detto "Effetto Feisbuk"! :twisted: Mi immagino già roba del genere: " in questa casa al secondo piano abita quella tr@!a della mia ex...." Leggi tutto
23-10-2009 17:05

Non direi: c'è ancora un casino di lavoro da fare, non c'è dubbio, ma se guardi le mappe dell'Italia di un anno fa e quelle di ora, beh, si può gridare al miracolo. Sta letteralmente crescendo esponenzialmente. Del resto praticamente tutti i software liberi di navigazione satellitare (Navit, ecc.) ruotano intorno a quelle mappe, quindi... Leggi tutto
23-10-2009 03:26

NON lo conoscevo... l'idea è interessante ma dopo una prima visita...:roll: sono andato a vedere dove abito io, la strada non esiste neanche (ed è una strada comunale esistente da sempre) e due strade adiacenti (ma non cosi tanto) hanno lo stesso nome, per cui uno è palesemente sbagliato. Temo anche io "l'effetto wikipedia"... Leggi tutto
22-10-2009 12:48

Non si parla delle libertà degli utenti, in particolare di riutilizzare i dati che essi stessi hanno inserito. Non mi sono informato, ma se non è cambiato qualcosa di sostanziale dalla licenza di Google che c'era fino a prima di questa novità, le libertà rasentano lo 0. Neanche un accenno ad OpenStreetMap... :cry:
22-10-2009 00:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3643 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics