Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre

L'Eraser Degausser genera un campo magnetico che elimina in modo definitivo i dati contenuti in numerosi tipi di supporto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2009]

Kroll Ontrack Eraser Degausser 3.0

Kroll Ontrack ha presentato Ontrack Eraser Degausser 3.0, un dispositivo che permette di effettuare la cancellazione completa di hard disk o unità nastro: quando i supporti di memorizzazione sono fisicamente danneggiati e non è più possibile utilizzare software di cancellazione, un metodo sicuro per distruggere definitivamente i dati è cancellarli utilizzando un intenso campo magnetico.

Ontrack Eraser Degausser 3.0 pesa 73 Kg (un peso contenuto per questo tipo di attrezzature) ed è in grado di generare un campo magnetico fino a 18.000 Gauss, capace di cancellare la polarità dei singoli settori del supporto di storage e distruggendo così in modo definitivo i dati contenuti.

L'utilizzo da parte dell'operatore è semplice, sicuro (il processo di cancellazione può essere attivato anche attraverso un apposito telecomando) e rapido: sono sufficienti circa 4 secondi per cancellare i dati da un hard disk.

L'unica avvertenza è che i dispositivi sottoposti a cancellazione sicura con Ontrack Degausser 3.0 potrebbero essere resi completamente inutilizzabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

OK, ok, io propongo la mia soluzione: sono titolare di un centro assistenza informatica e spesso necessitiamo di hard disk usati anche di piccolo taglio.... invece che distruggerli li spedite a me ed io GRATUITAMENTE provvederò a formattarli garandendo che non andrò a visionare il contenuto ed a sovrascrivere i settori con tante belle... Leggi tutto
27-11-2009 07:57

Beh, basta avere un amico in una TV o radio seria, li usano per smagnetizzare cassette e bobine prima di riutilizzarle. Bastano pochi secondi e la cassetta è come nuova. L'HD non saprei, ma ci farò una prova. Se poi pensiamo che ci sarà il passaggio al digitale e quindi non serviranno più, se avete un laboratorio tenete d'occhio il... Leggi tutto
12-11-2009 23:08

Sapete che penso? Che certa gente non ha la minima di quello di cui parla. A qualcuno qui non sorge il sospetto che gli harddisk oltre alle stronzate da utente normale possano contenere anche dati importanti, sensibili, brevetti, codici etc? Sarebbe bello che le banche di questi signori buttassero i vecchi dischi senza passarli sotto... Leggi tutto
5-11-2009 00:17

Una foto no ma tu prova a cercare con google degausser e price e di roba ne trovi tipo http://www.nextag.com/hard-drive-degausser/shop-html Roba che arriva fino a 50.000, non ragionare come un utente, metti che sei l'IBM e ogni anno butti via 5.000 pc, oppure una banca, certo non e' roba per gente che di pc ne ha da 1 a 20 pero' puo'... Leggi tutto
4-11-2009 17:15

Forse ti sembrerà strano ma c'è davvero chi preferisce cancellare i vecchi dischi in un modo semplice, veloce e sicuro, piuttosto che con metodi potenzialmente pericolosi (te lo vedi un impiegato che lavora sempre al Pc prendere in mano un trapano in mano e fare buchi nel metallo? :-) ) e che soprattutto non garantiscono la... Leggi tutto
4-11-2009 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1742 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics