Botnet, la fabbrica dei soldi

Ecco spiegato nel dettaglio come i cybercriminali creano le botnet che rubano denaro agli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2009]

Kaspersky fabbrica dei soldi botnet

Kaspersky Lab in un articolo dal titolo La Fabbrica dei Soldi spiega i metodi utilizzati dai cybercriminali per creare e gestire botnet con lo scopo di rubare denaro agli utenti.

Gli autori sono tre tecnici dell'azienda: Sergey Golovanov, Senior Malware Analyst, Igor Sumenkov, Head of Kaspersky Lab Content Filtering Infrastructure Development Group, e Maria Garnayeva, Malware Analyst.

La Fabbrica dei Soldi svela il processo utilizzato per la creazione di botnet tramite i computer infettati dal bot Backdoor.Win32.Bredolab.

Innanzitutto, i cybercriminali eseguono l'hack di un sito web e ne modificano le pagine con dei tag in grado di reindirizzare l'utente ad altri siti in cui sono presenti exploit maligni. Questi exploit aprono la strada ad altri bot, coi i quali si collegano per creare la botnet che verrà poi gestita in remoto dal cybercriminale.

I bot scaricano programmi maligni da Internet, tra cui un Trojan in grado di sottrarre le password dei client Ftp utilizzati per gestire i contenuti del sito web. Le password possono poi essere utilizzate per modificare il sito web con tag maligni.

Il processo è essenzialmente un circolo vizioso che può ripetersi ed espandersi, e viene usato dai cybercriminali per assicurarsi un funzionamento senza intoppi della loro "fabbrica dei soldi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Visto che la sapienza assoluta non è possibile da raggiungere nella breve vita di un essere umana, la prudenza ci giunge in aiuto evitando di fare quelle sciocchezze che possano produrre a noi dei danni. Ed i sistemisti avrebbero da parte loro il compito di creare le condizioni per rendere sicure le vie internettiane. Visto che gli... Leggi tutto
9-11-2009 21:28

D'accordo su tutta la linea, nella vita tutti siamo in una posizione intermedia tra chi ne sa di più e chi ne sa di meno di noi, tuttavia penso che occorra cercare di saperne il più possibile relativamente alle proprie capacità di comprensione. Ciò vale per ogni campo del sapere. E' chiaro che nessun essere umano può conoscere tutto lo... Leggi tutto
5-11-2009 12:39

Nooo, il principio e' che uno puo' anche studiare ma trova sempre qualcuno che ha studiato piu' di lui. Certo piu' studi e meno persone trovi che hanno studiato piu' di te. Ma chi pensa di essere un mago, superesperto, superblindato e' uno niubbo di prima categoria. Puo' succedere a chiunque di essere fregato. E il fatto e' che quelli... Leggi tutto
4-11-2009 17:18

Be', certamente! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (ed imparare). :wink: Leggi tutto
4-11-2009 10:17

Concordo, ma il problema è che per impare occorrono impegno e costanza, non la velina :wink: , e buona parte di coloro che usano o tentano di usare un pc non ha voglia di spremersi le meningi, ergo i polli ignoranti ci saranno sempre nella vita reale come in quella virtuale, pertanto:"Chi è causa del suo male pianga se... Leggi tutto
4-11-2009 00:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5805 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics