I peggiori spammer adesso stanno in Asia e Sud America

Il diffondersi della banda larga ha favorito la nascita di nuovi produttori di email-spazzatura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2009]

Symantec spam Asia Sud America Giappone

I nuovi signori dello spam stanno nelle zone dell'Asia continentale che si affacciano sul Pacifico, in Giappone e in Sud America: da queste zone proviene il 45% di tutta la posta indesiderata contro il 28% prodotto nella zona Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) e il 20% originato in Nord America.

I dati provengono da Symantec che, per quanto riguarda la percentuale di spam rispetto al totale dei messaggi di posta elettronica, è sostanzialmente d'accordo con Kaspersky: l'87% delle email spedite in tutto il mondo è spazzatura.

La vera novità sta nell'origine di tutti questi messaggi indesiderati: nel 2008 il 44% di essi proveniva dall'Europa e il 35,1% dall'America del Nord; l'avanzata dell'Asia e del Sud America è storia davvero recente.

Secondo Symantec la spiegazione di questo mutamento va cercata nella crescente disponibilità di connessioni a banda larga in questi paesi: anche se gli Stati Uniti restano la singola nazione in testa alla classifica dei produttori di spam (con il 18%), al secondo posto troviamo il Brasile (14%), seguito poi dal Vietnam a pari merito con l'India (5%).

Gli argomenti delle email variano a seconda dei destinatari: per esempio i messaggi di phishing in italiano, francese e spagnolo riguardano più che altro offerte di servizi bancari mentre pare che in Cina abbia più successo lo spam legato all'e-commerce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Come no? http://oreilly.com/catalog/9780596007324 Spam Kings e poi http://netsecurity.about.com/od/readbookreviews/fr/aabr0206.htm Spam Cartel In inglese ovviamente, spero che te la cavi. Leggi tutto
16-11-2009 11:57

Che sappia io solo libri tecnici, al massimo l'introduzione può dirti che lo spam è carne in scatola! :lol: Ciao Leggi tutto
14-11-2009 19:46

c'è un libro, u link, un qualcosa che (abbastanza sinteticamente) ricostruisca la storia e la matta della spam dagli inizi ad oggi? grazie anticipate. ciao
14-11-2009 12:44

No, da più di una decina d'anni sono tutti in Africa, Asia e Sudamerica, ma usano dei server d'appoggio (un po dappertutto nel mondo) per reindirizzare lo spam in ogni paese. Questo rende difficilmente localizzabile dove sono :wink: Ultimamente però fanno percorsi più brevi. Ciao Leggi tutto
13-11-2009 22:22

Cristo, sembro un analfabeta quando scrivo!!! Qualcuno ha una tastiera usata da darmi ? :lol:
13-11-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1855 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics