Roma spegne per sempre la Tv analogica

Tra proteste e malfunzionamenti la Capitale passa completamente al digitale terrestre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2009]

Roma switch off digitale terrestre decoder

A tre mesi dallo switch over, Roma abbandona completamente il segnale televisivo analogico: entro il 30 novembre anche il resto del Lazio (tranne una parte della provincia di Viterbo) provvederà allo switch off.

Dei 2,7 milioni di cittadini romani che volenti o nolenti devono passare al digitale terrestre più del 90% ha acquistato il decoder e ora è alle prese con la risintonizzazione dei 37 canali nazionali gratuiti e dei 56 locali.

In queste ore, mentre gli impianti stanno entrando a regime, la sintonizzazione può non avere successo: è meglio aspettare la tarda mattinata di martedì 17 novembre per ripetere l'operazione con una certa garanzia di successo.

Diverse associazioni di consumatori stanno protestando per i malfunzionamenti che si verificano in questa fase di transizione mentre, per minimizzare il "trauma" del passaggio, i soci dell'associazione DGTVi si sono accordati per decidere un ordine dei canali che rispecchi quello tradizionalmente impostato sulla maggior parte dei televisori analogici.

I canali dall'1 al 6 saranno quindi occupati dalle tre reti Rai e dalle tre reti Mediaset; i canali dal 7 al 9 andranno invece a La7, Mtv e Rete A-All Music. Seguiranno (dal 10 al 19) le emittenti locali e poi Tv 2000 (canale 20), Retecapri (canale 21) e poi i canali per bambini; quindi sarà la volta delle reti semigeneraliste (Rai4, Iris, RaiSat), di quelle dedicate allo sport e dei canali di notizie.

Su questa spartizione deve ancora esprimersi l'AgCom, il cui lavoro è complicato dal fatto che non tutte le emittenti hanno aderito all'accordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

Adesso non penso che quello che proponevi veniva prodotto dall'artigiano pezzo su pezzo .... Ma posso crederti d'aver esagerato con 10euro, ma era per farti capire la dinamica. Ok, allora se conosci il R&D (ricerca e sviluppo) saprai che alti livelli di produzione (la produzione di massa) abbassa il costo di produzione. Esempio :... Leggi tutto
18-11-2009 01:42

Beh, no dai, mica sono prodotti in cina! I tedeschi ancora si fanno pagare per lavorare, NON hanno mica avuto una legge Biaggi-Maroni a rompere i coglioni (tanto per fare la rima, altrimenti dicevo di peggio) e anche i PANA sono prodotti o in Japan, in una modernissima fabbrica che qualcosa è costata, basta vederla, o in repubblica... Leggi tutto
18-11-2009 01:04

Io avrei al mio fianco un cesso di PC che 15anni addietro costava più di un milione d'Euro al listino. Cosa pensi che costi quello (TV Loewe) al produttore ? Scommettiamo che gli costa 5 o 10 euro :lol: Ciao Leggi tutto
18-11-2009 00:55

Vero e veritiero :lol: Infatti rimarrà 1 solo canale gratis, scommesse su Rete4, Canale5 o Italia1 ??? :oops: Infatti oramai la TV in Italia è una DROGA ... Io ho smesso grazie al fatto che son andato all'estero e al ritorno sono rimasto disgustato ... ma appena dico "ma io non guardo la TV" mi guardano come un alieno ... Leggi tutto
18-11-2009 00:50

Eh, non credo che potrai mai comprare un TV Loewe, Metz e forse neanche Panasonic.... a 32 euro :lol: NON stavo parlando di decoder, ma di TV con decoder e ricevitori MULTIPLI INCORPORATI e in alcuni casi anche con hard disk a bordo per la registrazione e il time-shift :!: Leggi tutto
18-11-2009 00:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2594 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics