Questa notte il Lazio passa al digitale terrestre

RaiDue e ReteQuattro spengono il segnale analogico anche nel Lazio. Alcuni decoder dovranno essere risintonizzati manualmente sulle nuove frequenze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2009]

Lazio switch over digitale terrestre RaiDue Rete4

"La Rai è all'avanguardia in Europa": così il direttore generale dell'azienda, Mauro Masi, commenta lo switch over nel Lazio che avverrà questa notte a mezzanotte. Roma è in effetti la prima capitale europea ad abbandonare la televisione analogica.

Da quel momento potranno ricevere RaiDue e ReteQuattro soltanto coloro che saranno in possesso del decoder necessario per visualizzare i canali trasmessi secondo lo standard Dvb-T, l'ormai noto digitale terrestre.

Per spiegare ai romani la nuova tecnologia sia Mediaset che Rai hanno organizzato alcuni eventi nella capitale, cui hanno partecipato volti noti della Tv e molti cittadini comuni, interessati a capire come cambierà il loro rapporto con la televisione.

I più preoccupati sono gli anziani, spesso non informati sul cambiamento, che temono di non riuscire più a vedere tutti o alcuni canali televisivi oppure di dover sostenere spese proibitive per sistemare l'antenna o acquistare i decoder.

Nella maggior parte dei casi l'antenna, specialmente se è stata fatta una regolare manutenzione, è già adatta a ricevere il segnale digitale e non richiede alcun intervento supplementare; per l'acquisto dei decoder il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto un programma di contributi statali da 50 euro.

L'unica avvertenza importante riguarda alcuni decoder che il 16 giugno non saranno in grado di sintonizzarsi da sé sulle nuove frequenze utilizzate da RaiDue e ReteQuattro: come già successo in Piemonte, potrebbe essere necessario risintonizzare manualmente i canali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non direi :-k......, io risiedo a Roma Est (tra la Tiburtina e la Nomentana, vicino Rebibbia) e continuo a vedere :wink: tutti i nuovi canali RAI: RaiNews24, RaiStoria, RaiGulp e RaiSport. :ciao: Leggi tutto
17-6-2009 08:42

{carmine}
un canale in più e quattro in meno Leggi tutto
16-6-2009 05:31

finalmente! è la volta buona che smetto con il canone :twisted:
15-6-2009 17:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4458 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics