Doppio guasto sulla dorsale Italia-Francia

La rottura in due punti del cavo in fibra ottica che collega Italia e Francia ha causato disservizi e malfunzionamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2009]

Doppio guasto fibra ottica Italia Francia

Non uno ma due guasti hanno creato difficoltà nelle ultime 24 ore ai collegamenti Internet per molti utenti: a essere interessato dai problemi è il cavo in fibra ottica che collega l'Italia alla Francia.

Secondo quanto dichiarato da Telecom Italia, la prima interruzione è avvenuta in Italia, tra Milano e Como, e l'altra in Francia, tra Marsiglia e Vernegues.

Ciò ha ovviamente causato problemi nelle comunicazioni internazionali, con riduzione della banda disponibile e dunque della velocità; in qualche caso è stata lamentata un'interruzione totale del servizio, risoltasi soltanto nella giornata di oggi, martedì 17 novembre.

Ancora non si hanno notizie ufficiali sul ripristino della normale connettività, cui i tecnici francesi e italiani hanno iniziato a lavorare nella serata di ieri; le prospettive parlavano di un ritorno alla piena funzionalità nella mattinata.

Le difficoltà conseguenti i guasti non hanno interessato solo Francia e Italia ma anche Germania, Austria e altri Paesi europei che si affidano, almeno in parte, a queste infrastrutture.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Caro KLARKENT :) tu trovi giusto che per qualche fessacchiotto che scarica di tutto e di più, senza neanche sapere cosa, H24, altri devono subire un rallentamento costante anche nello scaricare cose importanti :?: Se tu DEVI scaricare delle cose regolarmente PAGATE, tipo la pay per view o file musicali, si potrebbe stabilire, per... Leggi tutto
19-11-2009 20:32

Caro superman in erba respiri, prenda tempo e se rilegge attentamente il commento mio e di digirun forse realizzerà che non ha nulla da temere. Nessuno applicherà un che di restrittivo finchè ci sarà da mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Probabilmente l'espediente proposto da digirun sembra eccessivo, tuttavia, pur trattandosi... Leggi tutto
19-11-2009 16:18

ma dico siete forse mongoli? T.T io pago per 7 mega non vedo perchè dovrei vedermi la banda ridotta solo per il fatto di usarli... non è una cosa razionale eh! Allora se uno compra qualcosa in digital delivery e la deve scaricare poi dopo 15 minuti che fa? deve aspettare perchè gli rallentano la banda?? mha...ragionamenti perversi. Leggi tutto
19-11-2009 15:38

Se non ricordo male quell'intervento lo hai fatto proprio su questo forum, e siamo già in due a pensarla in tal modo relativamente a questo argomento. Ce ne saranno sicuramente altri sul pianeta, ma siamo in pochi e non contiamo una beneamata "cippa" :evil: . Similmente fuggo a spron battuto dai vari TG e programmi... Leggi tutto
19-11-2009 13:00

La pensi esattamente come me, una volta mi hanno quasi scannato per una frase come la tua. Dirò di più AUSPICO un filtro sul peer to peer, che "razioni" la banda. =; Non credo sarebbe difficile implementare un automatismo del tipo: massima velocità per 15 minuti consecutivi corrispondenti a una certa quantità di Mb, poi... Leggi tutto
18-11-2009 21:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2095 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics