Google compra Gizmo5 e Skype cambia di mano

Il re dei motori di ricerca acquisisce una propria tecnologia VoIP, mentre eBay ha deciso di cedere Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2009]

VoIP

Già nell'aria da settimane, eBay si è finalmente decisa al grande passo; evidentemente gli azionisti erano stanchi di pagare royalty per l'affitto del "motore" Global Index ai cofondatori di Skype Friis e Zennstrom, che di recente avevano imposto il proprio rientro nel C.d.A.

Prezzo della transazione, tra 1,9 e 2 miliardi di dollari, mentre pare che il software sia stato espressamente escluso dalla vendita; ma l'acquirente, un fondo d'investimento privato, non gode di particolare trasparenza in quanto pare ne faccia già parte uno dei fondatori del servizio di telefonia gratuita su Internet.

Quanto a Google, non ha distribuito dettagli sulla propria recente acquisizione, che in futuro gli permetterà telefonate gratis o low-cost; anche se la multinazionale ha per ora annunciato che servirà ad arricchire l'appetibilità di Google Voice, la tecnologia che permette di unificare la numerazione telefonica sia mobile che fissa.

Quanto alla Federal Communications Commission, l'Ente che sorveglia le telecomunicazioni negli States, dovrà a breve decidere se la tecnologia VoIP è o no assimilabile alla telefonia classica; il timore è che, integrato in Android, Gizmo5 potrebbe mettere definitivamente a terra le ordinarie comunicazioni su filo, impresa invano tentata sino a ieri proprio da Skype.

Un'ultima chicca, segnalata da Moris Belussi. La notizia è: "eBay vende Skype". Il Corriere della Sera oggi titola: "Skype venduto all'asta su eBay" (titolo poi corretto nelle ore o nei giorni successivi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Skype venduto su eBay [img:5b1cbba75e]http://zeusnews2.files.wordpress.com/2013/06/techsmithwor679.png[/img:5b1cbba75e]
27-6-2013 15:24

Il corriere della sera ha perso una altra occasione per evitare di fare la solita figura. :umpf: In quanto alla scelta di eBay di vendere era necessaria visto che il servizio skype non centrava nulla con eBay. Al contrario Google deve acquistare un servizio VOip visto che il suo core Android-fonino vivrà su questo!
24-11-2009 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4473 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics