Google compra Gizmo5 e Skype cambia di mano

Il re dei motori di ricerca acquisisce una propria tecnologia VoIP, mentre eBay ha deciso di cedere Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2009]

VoIP

Già nell'aria da settimane, eBay si è finalmente decisa al grande passo; evidentemente gli azionisti erano stanchi di pagare royalty per l'affitto del "motore" Global Index ai cofondatori di Skype Friis e Zennstrom, che di recente avevano imposto il proprio rientro nel C.d.A.

Prezzo della transazione, tra 1,9 e 2 miliardi di dollari, mentre pare che il software sia stato espressamente escluso dalla vendita; ma l'acquirente, un fondo d'investimento privato, non gode di particolare trasparenza in quanto pare ne faccia già parte uno dei fondatori del servizio di telefonia gratuita su Internet.

Quanto a Google, non ha distribuito dettagli sulla propria recente acquisizione, che in futuro gli permetterà telefonate gratis o low-cost; anche se la multinazionale ha per ora annunciato che servirà ad arricchire l'appetibilità di Google Voice, la tecnologia che permette di unificare la numerazione telefonica sia mobile che fissa.

Quanto alla Federal Communications Commission, l'Ente che sorveglia le telecomunicazioni negli States, dovrà a breve decidere se la tecnologia VoIP è o no assimilabile alla telefonia classica; il timore è che, integrato in Android, Gizmo5 potrebbe mettere definitivamente a terra le ordinarie comunicazioni su filo, impresa invano tentata sino a ieri proprio da Skype.

Un'ultima chicca, segnalata da Moris Belussi. La notizia è: "eBay vende Skype". Il Corriere della Sera oggi titola: "Skype venduto all'asta su eBay" (titolo poi corretto nelle ore o nei giorni successivi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Skype venduto su eBay [img:5b1cbba75e]http://zeusnews2.files.wordpress.com/2013/06/techsmithwor679.png[/img:5b1cbba75e]
27-6-2013 15:24

Il corriere della sera ha perso una altra occasione per evitare di fare la solita figura. :umpf: In quanto alla scelta di eBay di vendere era necessaria visto che il servizio skype non centrava nulla con eBay. Al contrario Google deve acquistare un servizio VOip visto che il suo core Android-fonino vivrà su questo!
24-11-2009 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4522 voti)
Gennaio 2020
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Tutti gli Arretrati


web metrics