Pub multato, violava il copyright col Wi-Fi

Il gestore di un pub dovrà pagare 8.000 sterline: un cliente ha scaricato materiale protetto da copyright tramite la rete wireless del locale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2009]

Pub multa WiFi scarica copyright

Fornire accesso a Internet, se si è il gestore di un pub inglese, è un buon modo per invogliare i clienti a restare seduti ai tavoli e, magari, ordinare qualche consumazione in più; se poi l'accesso è libero e gratuito, tanto meglio.

Il problema derivante da tanta libertà è che qualcuno potrebbe abusarne, magari sfruttando il servizio per scaricare materiale coperto da copyright. Peggio ancora sarebbe se le autorità, non potendo rintracciare il trasgressore, decidessero di multare il gestore del locale.

Esattamente questo è successo al padrone di un pub nel Regno Unito, il quale ha ricevuto una multa di ben 8.000 sterline (pari a circa 8.765 euro) proprio perché qualcuno ha usato il suo hotspot Wi-Fi aperto per scaricare illegalmente materiale protetto dal diritto d'autore.

I dettagli della vicenda non sono ancora stati resi noti; si sa soltanto che il sistema Wi-Fi è gestito dalla società The Cloud e che si tratta probabilmente del primo caso di questo tipo nel Regno Unito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ragazzi ma che c'entra multare il gestore del pub che offre un servizio gratuito per invogliare la propria clientela, siamo noi umani i soliti furbacchioni che apena vediamo qualcosa di legale lo facciamo diventare illegale. Beh a questo punto credo che il gestore debba offrire si il servizio di navigazione gratuito all apropria... Leggi tutto
1-12-2009 16:10

caro Pik, mi puoi spiegari quel quasi? Ciao e grazie
1-12-2009 15:03

...che è quasi impossibile... :cry: Leggi tutto
1-12-2009 12:10

Non è obbligatorio mettere una password, ma in caso di problemi dovrai riuscire a dimostrare che qualcuno è entrato nella tua linea...
1-12-2009 11:44

e se io privato non proteggo la mia adsl con la password (è obbligatorio? no) e qualcuno scarica roba illegale "succhiandomi" la linea, sono perseguibile a rigor di legge ? Bravo e grazie a chi mi risponde. buona giornata
1-12-2009 11:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2448 voti)
Novembre 2025
Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics