Il robot che cucina

È sufficiente indicare gli ingredienti e la temperatura di cottura: poi possiamo andare a rilassare mentre tre piccoli automi lavorano per noi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2009]

Robot che cucina Jst Erato

Tutti sanno che cosa sia un robot da cucina: si tratta in sostanza di un elettrodomestico multifunzione, che può essere utile per preparare i piatti più diversi ma, a differenza di quanto il nome lascerebbe intuire non è in grado di cucinare in autonomia.

Il reparto di ricerca di Jst Erato ha invece sviluppato tre piccoli robot che, una volta programmati disponendo i compiti da eseguire nel giusto ordine, sono in grado di preparare i piatti senza l'intervento del padrone di casa.

Tutto ciò che bisogna fare è preparare gli ingredienti su appositi piatti dotati di etichette di riconoscimento, inserire le istruzioni, compresa la temperatura di cottura, su una timeline (un po' come nel montaggio di un video) e dare il comando: i robot inizieranno a lavorare e ci sarà tempo per rilassarsi e darsi alle proprie attività preferite.

Probabilmente cucinare in questo modo non è più semplice o più veloce rispetto ai sistemi tradizionali ma può far immaginare che cosa succederà se e quando i robot diventeranno "intelligenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Sì, gli accendini usa e getta, se devo accendere le candele per il Gohonzon mi dimentico gli accendini? Sarebbe come far la spesa e poi non mangiare... Auguri Leggi tutto
25-12-2009 17:49

..e l'occorrente per accenderle? Leggi tutto
24-12-2009 16:16

Ne ho un cassetto pieno, per il Gohonzon, ma in caso di necessità... No, comunque è vero che a volte dipendiamo troppo dalla tecnologia, però io cerco sempre di essere indipendente, di non eccedere, per es: il telefonino lo uso per servizio e difficilmente me lo porto dietro, oppure taglio le verdure a mano anzichè usare arnesi... Leggi tutto
24-12-2009 11:09

Sarebbe il male minore, rimetteremo mano alle pentole! Proprio stasera, a cena discutevo con i miei... siamo talmente abituati ad avere " i servizi" che li diamo per scontati e sempre presenti. quanti di voi hanno una scatola di candele in casa? e se a causa del maltempo, o per qualcosa di peggio, mancasse la corrente... Leggi tutto
24-12-2009 02:08

Veramente curioso questo filmato! Io non so se possa essere una soluzione valida, e non la boccerei senza prima provarla. L'importante è usare la tecnologia come ausilio in determinate circostanze, e non finire poi a dipendere da essa. Una cosa è certa, però: se, come tutti i computer di questo mondo, si dovesse bloccare o andare in... Leggi tutto
23-12-2009 20:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3875 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics