La Camera dei deputati abbandona l'ex Eutelia

I lavoratori dell'ex Eutelia lanciano l'allarme: le Poste e la Camera dei deputati disdettano l'appalto all'azienda informatica in crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2009]

agile eutelia licenziati

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta aveva formalmente chiesto, all'inizio di dicembre, agli enti pubblici committenti dell'ex Eutelia IT, oggi Agile, di non disdettare i contratti. Purtroppo Letta non è stato ascoltato: lo denunciano i sindacati del settore e gli stessi lavoratori, da mesi senza stipendio, nonostante abbiano continuato regolarmente a lavorare per garantire il rispetto dei contratti.

Prima la Rai ha disdettato il suo contratto con Agile, scelta contro cui si è incatenato a Torino, fuori dai cancelli Rai, il deputato-operaio Antonio Boccuzzi; ora la Camera dei deputati e Poste Italiane non rinnovano il proprio rapporto di committenza con l'ex Eutelia, rischiando di dare all'azienda la mazzata finale, nonostante mesi di sacrifici e dure lotte dei lavoratori. Quegli stessi lavoratori che non vedono una lira da mesi.

Il Pd ha presentato una legge per questo e altri casi simili, in cui l'azienda non chiede la cassa integrazione e non licenzia ma si guarda bene lo stesso di corrispondere lo stipendio, per assicurare anche in questo caso una dignitosa possibilità di sopravvivenza per i lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si, digirun... Pienissimamente d'accordo con te... :)
4-1-2010 20:54

Quoto UGUCCIONE, ma aggiungo: fino a che le leggi sul lavoro, in parlamento, saranno chiamate a farle gli imprenditori, non vorrete mica sperare che siano a favore dei lavoratori o perlomeno EQUE? :? la gente DEVE ribellarsi a questa situazione di Merd! e inoltre troverei giusto che si smettesse con le "esternalizzazioni"... Leggi tutto
4-1-2010 18:46

{Marcello}
Dispiace per i lavoratori, ma Eutelia... Leggi tutto
4-1-2010 08:40

Merlin, quì in Italia i lavoratori sono molto meno protetti che da altre parti d'Europa...e se posso aggiungere (esperienza diretta personale) quando non c'è più da "mangiare", le grandi aziende che sopravvivono solo grazie a corruzione e ladrocìni scappano e cercano qualcun'altro che li accolga per spremere e ottenere ancora... Leggi tutto
4-1-2010 07:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1965 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics