Steve Jobs svela al mondo l'iPad

Il tablet di Apple è finalmente arrivato. Parente stretto dell'iPhone, debutta insieme al negozio di libri elettronici iBooks Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2010]

Steve Jobs svela Apple iPad Tablet

Finalmente è arrivato: uno Steve Jobs sempre magrissimo ma in piena forma ha presentato il tablet di Apple, che ha assunto definitivamente il nome di iPad.

La lunga attesa è dunque conclusa: a una prima occhiata l'iPad (presentato subito dopo l'annuncio della vendita dell'iPod numero 250 milioni) sembra un iPhone cresciuto in dimensioni.

Come l'iPhone è un dispositivo completamente touchscreen, ma la diagonale dello schermo è di 9,7 pollici; la tastiera, di conseguenza, è virtuale. Il tutto contenuto in un peso di circa 680 grammi.

All'interno c'è un processore realizzato da Apple stessa (che dunque ha messo a frutto l'acquisizione di P.A. Semi), chiamato A4, che lavora a 1 GHz; sistema e dati sono memorizzati sulla memoria flash interna, disponibile in tagli da 16, 32 o 64 Gbyte.

Il resto della dotazione hardware comprende accelerometro, bussola digitale e possibilità di collegamento con una docking station dotata di tastiera fisica, mentre per quanto riguarda la connettività sono presenti Wi-Fi 802.11n e Bluetooth e, opzionalmente, 3G.


Clicca per ingrandire

Il sistema operativo, come ci si aspettava, è l'iPhone OS; le applicazioni per iPhone possono girare su iPad, anche a tutto schermo, e c'è persino una versione di iWork dedicata, ma la vera novità è iBooks.

Come si può evincere dal nome, iBooks è l'applicazione per la gestione e la visualizzazione dei libri elettronici; debutta in quest'occasione anche l'iBooks Store, dove effettuare i propri acquisti in formato Epub (anziché Pdf)

La durata della batteria dovrebbe aggirarsi intorno alle 10 ore di funzionamento continuato, mentre in standby potrebbe arrivare addirittura a un mese.

Secondo Steve Jobs, l'iPad si piazza a metà strada tra i cellulari e i notebook: "Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili; oggi la domanda è: c'è spazio per qualcosa nel mezzo per fare meglio cose come la navigazione nel web e la posta elettronica?".


Clicca per ingrandire

L'iPad avrà prezzi che partiranno da 499 dollari - senza 3G e con 16 Gbyte di memoria - e arriveranno fino a 599 dollari (32 Gbyte), 699 dollari (64 Gbyte) e 829 dollari (64 Gbyte e 3G). Le offerte in abbonamento 3G con AT&T, sul mercato Usa, partono da 14,99 dollari al mese (comprendenti 250 Mbyte di traffico) e arrivano a 29,99 dollari (con traffico illimitato).

Le consegne dei primi modelli - limitatamente agli Stati Uniti - avverrà in marzo e riguarderà quelli dotati della sola connessione Wi-Fi (oltre al Bluetooth); per gli esemplare dotati di connettività 3G occorrerà attendere aprile.


Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la distribuzione in Europa (le vendite al di fuori degli Stati Uniti inizieranno a giugno), al momento valgono solo le indiscrezioni della catena tedesca Media World (che prevede prezzi di 499 e 899 euro, a seconda che si prediliga la versione legata all'operatore T-Mobile, meno costosa, o quella libera), anche se pare che Apple sia in trattative con Telecom Italia per la distribuzione nel nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

{Tiashi}
Certo che per tutto questo clamore potevano fare molto ma molto di più, invece l'hanno vincolato all'iPhone. Comunque, piano piano si ritorna alla vecchia lavagna.
5-2-2010 12:11

:malol: :malol: :malol: :complimenti:
2-2-2010 10:52

che strano, l'i-pad mi ha ricordato questa cosa qui... :-k ah, i misteri della mente umana...
2-2-2010 01:13

ecco, ben detto! questa volta NON glielo compro, passo! :evil:
29-1-2010 22:08

è solo un device ibrido - molto - ma - molto cool - verrà comprato soprattutto da chi adora prodotti Apple - a me piace molto come - idea di portabilità - ma è limitato forte - è blindato - non si può installare nulla che non sia App Store - non è multitasking - si può eseguire solo un programma per volta - non è compatibile con i siti... Leggi tutto
29-1-2010 21:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2181 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics