Lo scuolabus col Wi-Fi è più tranquillo

Da quando c'è la connessione a Internet, l'autobus 92 si è trasformato in una serena aula-studio su ruote.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2010]

Autobus Wi-Fi scuola Vail Arizona studenti

Il bus numero 92, che tutte le mattine trasporta gli studenti di Vail (in Arizona, Usa) dallo scorso autunno è estremamente sereno: niente chiacchiere né litigi né urla, ma ragazzi tranquilli che studiano, mandano email e navigano in Internet dai propri laptop.

Da qualche mese il bus 92 è infatti dotato di una connessione wireless a Internet: i ragazzi salgono, aprono i loro portatili ed entrano in Rete, trasformando lo scuolabus in un'aula-studio viaggiante.

"C'è una bella differenza" - commenta J. Johnson, l'autista, ricordando come fosse la situazione prima del Wi-Fi - "i ragazzi non si spintonano più l'un l'altro, le ragazze sono occupate, e non c'è troppa confusione".

L'esperimento, giudicato positivo, servirà da apripista per iniziative analoghe in altri distretti, soprattutto per quegli autobus che affrontano lunghi viaggi; anche altri Stati, oltre all'Arizona, si sono detti interessati all'idea.

Per Karen Cator, del Dipartimento per l'Educazione, la tranquillità ottenuta sul bus è solo un effetto collaterale, anche se gradito, dell'obiettivo reale: estendere l'apprendimento al di fuori del normale orario di lezione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ma come ho potuto scrivere simili bischerate? Si vede che il troppo wireless mi aveva dato alla testa.. Leggi tutto
23-9-2010 16:48

{ken}
Il social networking come anestetico... del resto, e' cosi' anche fuori dagli autobus.
23-9-2010 04:19

Sarebbe interessante studiare i risultati dell'inghiottimento dei portatili e lo scoppio degli organi interni in caso di incidente dello scuolabus. Immaginate tutti questi ragazzini ben seduti al loro posto sui sedili con in portatile sulle ginocchia, il capo chino, vedersi proiettati improvvisamente in avanti in seguito a una brusca... Leggi tutto
5-3-2010 09:34

...Ma pomiciare no? Leggi tutto
17-2-2010 19:05

No, stiamo proprio parlando di un'altra Vail, un minuscolo centro dell'Arizona, non la Vail del Colorado che ben pi nota. Leggi tutto
17-2-2010 18:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3245 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics