Windows si schianta col tasto F1

Una pericolosa vulnerabilità di Internet Explorer consente di eseguire codice malevolo sul Pc degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2010]

Falla Internet Explorer Windows Xp VBScript Help

Il ballot screen non poteva arrivare in un momento più propizio, almeno per gli utenti dell'accoppiata Windows Xp/Internet Explorer (indifferentemente nelle versioni 6, 7 o 8): Microsoft ha infatti segnalato la presenza di una vulnerabilità già sfruttata da un exploit pubblico.

Un malintenzionato, se riesce ad attirare un utente su un proprio sito e a convincerlo a premere il tasto F1, può ottenere la possibilità di eseguire codice arbitrario sul computer vittima.

"Il problema" - spiega il Microsoft Security Response Center - "coinvolge l'uso di VBScript e dei file di Windows Help in Internet Explorer. I file dell'aiuto di Windows sono inclusi in una lunga lista di ciò che chiamiamo 'tipi di file non sicuri'".

Questi file sono progettati per compiere delle azioni automatiche durante l'uso normale; se si riesce a convincere qualcuno ad aprire l'aiuto mentre sta visitando un sito pericoloso, è possibile compromettere il suo Pc.

A mitigare la pericolosità di questa falla c'è l'immunità di Windows Vista e Windows 7, anche se la tutt'ora elevata diffusione di Windows Xp mette a rischio un elevato numero di utenti.

Ancora non si sa se Microsoft riuscirà a includere la correzione necessaria già nel prossimo Patch Tuesday (fissato per martedì 9 marzo), se bisognerà aspettare quello di aprile o se la patch sarà rilasciata fuori ciclo.

Nel frattempo forse è bene approfittare dell'offerta europea e prendere in considerazione un browser alternativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Repetita iuvant Leggi tutto
5-3-2010 16:46

... e prendere in considerazione la possibilitÓ di passare ad altro sistema operativo???? Basta carciofi informatici! :twisted:
4-3-2010 14:38

:lol: :complimenti: a microsoft :malol: ora come al solito cercheranno di :ops: personalmente godo come un maiale :djparty: spero che chi insiste a usare IE faccia questa fine: :pc: :firefox:
3-3-2010 11:25

{Giulio}
Ragazzi, ve lo devo proprio dire: COMPLIMENTI! Il titolo di questo pezzo Ŕ incomparabile. Niente rende meglio l'idea di quello che fa Windows in determinate condizioni: si SCHIANTA! Ragazzi, siete forti!
3-3-2010 04:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! ╚ molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona cosý
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
╚ una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (1979 voti)
Aprile 2021
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics