Microsoft dice addio a VBScript

Il linguaggio di scripting di Windows va in pensione dopo oltre 25 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2023]

vbscript pensione

Probabilmente non saranno molti quelli che ne sentiranno la mancanza, ma si tratta comunque di un pezzo di storia di Windows che se ne va: Microsoft ha deciso di ritirare VBScript.

Creato a somiglianza di Visual Basic e strettamente legato a Internet Explorer, non è mai stato supportato dagli altri browser e, sebbene utilizzabile come linguaggio di scripting di sistema in Windows, è forse più noto per essere stato sfruttato dai creatori di malware che per l'apprezzamento da parte degli amministratori di sistema.

VBScript è attualmente incluso anche in Windows 11, ma nelle prossime versioni sarà declassato al rango di Feature On Demand, ossia funzioni che Microsoft non considera più essenziali ma che possono ancora essere aggiunte al sistema operativo in un momento successivo all'installazione.

Tra queste ci sono per esempio il Windows Subsystem for Linux, o vecchie versioni del .Net Framework, o ancora il sistema di riconoscimento della scrittura.

Se le esigenze di scripting nei siti web sono ormai ampiamente assolte da JavaScript, per quelle interne a Windows dal 2006 c'è la PowerShell, che offre gli strumenti adeguati per le necessità di automazione del sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows si schianta col tasto F1
ASP contro PHP

Commenti all'articolo (5)

Avrà pensato Vi Bacio Spassionatamente... :twisted:
18-12-2023 09:25

Vedo quell'icona e il pensiero va inevitabilmente a love-letter-for-you.txt.vbs
17-12-2023 09:15

Spiaze. In passato l'ho usato più volte risolvendo problemi di Windows o automatizzando operazioni altrimenti più complesse su Windows. Per esempio con un vbscript potevo aprire programmi, ma solo nell'area di notifica, senza che aprissero la finestra principale sul desktop. Tra l'altro questi script si potevano trasformare in eseguibili... Leggi tutto
27-11-2023 10:06

Qualche volta, alla sua introduzione, mi è capitato di usarlo ed è stato di qualche utilità ma oggi non credo ne sentirò la mancanza neppure io.
15-10-2023 16:03

Era un linguaggio di scripting che aveva un senso al momento della sua introduzione per certi usi che per vari motivi, complice la non adozione da parte degli altri programmi di navigazione, per una certa tendenza ad essere vulnerabile per motivi architetturali, e la non adozione da parte degli utenti lo hanno relegato al padiglione... Leggi tutto
12-10-2023 16:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1905 voti)
Luglio 2024
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali
10 miliardi di password rubate e pubblicate in chiaro
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics