Ancora 2.000 i siti incompatibili con Internet Explorer 8

A un anno dal debutto sono numerosi i siti che richiedono la "modalità compatibile" per essere correttamente visualizzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2010]

Internet Explorer 8 2000 siti incompatibili

È ormai passato un anno dall'arrivo di Internet Explorer 8, il primo browser della sua famiglia a testimoniare un certo impegno da parte di Microsoft nel rispettare gli standard nel web.

Purtroppo la buona volontà, specie se giunge dopo anni di noncuranza, non è sufficiente e al momento del debutto c'erano più di 2.000 siti incompatibili (tenendo conto solo di quelli con il maggior traffico) con la nuova modalità di visualizzazione - ligia agli standard - di Internet Explorer 8.

Per ovviare a quella che per gli utenti sarebbe stata un'esperienza orribile - un browser nuovo che mostra le pagine peggio di quanto facesse quello vecchio - Microsoft introdusse la Compatibility View, che tuttora permette di vedere i siti come se si stesse usando Internet Explorer 7.

Subito dopo il rilascio di IE 8, il conteggio dei siti incompatibili era cresciuto oltre 3.000; ora, dopo quasi dodici mesi, è calato, ma non troppo: ci sono ancora 2.000 siti che hanno bisogno della modalità compatibile.

Pare insomma che i vari siti - tra cui ci sono nomi noti come Amazon.com - non abbiano tutta questa fretta di adeguarsi all'ultima versione del browser, probabilmente per la consapevolezza che gli utenti delle versioni vecchie costituiscono ancora un numero consistente.

Microsoft, dal canto proprio, nel corso di questo mese rivelerà i primi dettagli circa Internet Explorer 9, che dovrebbe introdurre il supporto al formato grafico Svg.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Verissimo, com'è vero che per ms gli utenti si arrangiano e se smetti di sviluppare qualcosa lo lascia morire es. ricordo il suo primo standard per gli ebook molti dovettero ricomprare i libri in un nuovo formato quando ms chiuse il suo interesse agli ebook e i relativi sw. Leggi tutto
7-3-2010 05:47

chi si dave adeguare? il webmaster???? Leggi tutto
6-3-2010 01:10

Devi sapere che molti ancora oggi usano Explorer 5.5 come browser! Purtroppo questa incompatibilità è dovuta SOLO alla MS che malgrado faccia parte del W3C da parecchio tempo non volle mai essere compatibile con lo standard. Dunque la MS, secondo me dovrebbe pagare una forte penale (una bella MULTA) agli utenti per questo... Leggi tutto
5-3-2010 21:01

Dissento. Le considerazioni circa "la bellezza intrinseca" del codice non possono influenzare i diritti di chi ha investito soldi suoi a mantenere una determinata applicazione per tutto il tempo che ritiene necessario a rientrare del suo investimento. Dichiarare: "dal giorno x non mantengo più questo prodotto" è... Leggi tutto
5-3-2010 10:32

ah ecco, infatti li per li prima di leggere l'articolo mi è sembrato strano fossero solo 2000 (magari) Come disse un portavoce di Opera software MS per troncare questa cosa avrebbe dovuto non mettere la modalità compatibile.. ma posso capire che cambiare di colpo sarebbe stato troppo traumatico ma ora bisognerebbe dare un vero taglio... Leggi tutto
4-3-2010 23:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics