C'è un malware negli Htc Magic di Vodafone

La filiale spagnola ha distribuito smartphone contenenti codice infetto in grado di sottrarre password e connettersi a una botnet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2010]

HTC Magic Vodafone Spagna malware Mariposa Confick

Pedro Bustamante, ricercatore di Panda Security, ha scoperto che alcuni smartphone HTC Magic con Android distribuiti da Vodafone in Spagna contengono malware.

All'interno del sistema c'è un codice che, durante la sincronizzazione del telefono con un Pc con Windows, apre su quest'ultimo una backdoor verso la botnet Mariposa e sottrae le informazioni presenti sul computer.

Nonostante i tre responsabili di Mariposa siano stati arrestati, l'analisi del malware presente sui Magic ha svelato che questo software non fa capo al DDP Team (nome con cui erano conosciuti i tre arrestati) ma a tnls, nickname finora sconosciuto.

La scoperta del malware è avvenuta quando un collega di Bustamante ha acquistato un Htc Magic da Vodafone e ha notato il comportamento sospetto subito dopo il collegamento con il Pc. Ulteriori indagini hanno portato a scoprire la presenza anche del noto malware Conficker e di un programma pensato per sottrarre le password del gioco online Lineage.

L'ipotesi dei ricercatori su come questi malware abbiano potuto infestare gli smartphone contempla la presenza di Pc infetti nella linea di produzione degli smartphone.

Il pericolo per gli utenti è limitato dal fatto che Android è un sistema basato su Linux: finché non si connette il telefono a un Pc con Windows non si corrono rischi, ma dopo il collegamento cominciano i guai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ok, prima che lo diciate voi: "quella della scolorina fa schifo!"
15-3-2010 23:38

Però questa è una bella rogna maledizione! Guarda caso capita sempre quando un'azienda fa qualche fugnone sul firmware o sul software pre-installato. Io non prendo mai telefoni brandizzati perchè i firmware modificati dall'operatore sono sempre più lenti e pieni di schifezze; compro direttamente dallo store del produttore e risolvo in... Leggi tutto
15-3-2010 23:37

Se è per quello...non c'è bisogno di andare in Spagna! Basta installare windows XP sull'Acer Aspire One con la chiavetta "gentilmente" inclusa nelle scatole dei pc venduti con Linpus preinstallato. Sistema nuovo nuovo mai stato in rete e già col suo bel Trojan. Per fortuna che non uso Winzozz! :lol:
15-3-2010 20:04

Sembra che Vodafone Spagna abbia ammesso ... Leggi tutto
10-3-2010 23:11

Io passerei gli hacker che creano ste cose con un fucile a canne mozze! Sti rompixxxx che a posto di andare a donne pensano a far danni Leggi tutto
10-3-2010 08:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics