Dalle ragnatele una fibra ultraresistente

I ricercatori del Mit hanno svelato il segreto della robustezza delle ragnatele: si potranno realizzare nuove fibre resistenti ed economiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2010]

Ragnatela fibre legami idrogeno

Un gruppo di ricercatori del Mit ha scoperto che cosa rende le ragnatele così resistenti: si tratta di una disposizione inusuale di legami a idrogeno, che cooperano per tenere insieme i nanocristalli della seta dei ragni agendo contro le forze esterne.

I ricercatori si sono anche accorti che c'è un altro motivo alla base della resistenza delle ragnatele, ossia le dimensioni dei nanocristalli, pari a 3 nanometri. Se solo arrivassero a 5 nanometri, lo stesso materiale sarebbe debole e fragile.

Al di là dell'euforia che può cogliere lo scienziato che risolve un mistero, queste ricerche avranno ricadute sulla vita quotidiana: il loro scopo è infatti giungere alla realizzazione di fibre sottili, resistenti ed economiche.

Il loro impiego, nell'ingegneria civile e ambientale, è ipotizzato dal professor Makus Buehler del Mit al fine di rimpiazzare alcuni materiali attuali costosi o difficili da reperire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:lol: :malol:
18-3-2010 13:39

comunista! Leggi tutto
18-3-2010 12:24

Economico per chi? per l'industria? Leggi tutto
18-3-2010 11:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3602 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics