Google finanza Theora per i telefonini

In sviluppo un codec ottimizzato per i processori Arm. Per visualizzare filmati con qualsiasi dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2010]

Google finanzia OGG THEORA ARM TheorARM

Nonostante YouTube sembri aver deciso di preferire H.264 quale codec d'elezione per la propria versione HTML5 - escludendo così browser come Opera e Firefox - Google ha intenzione di supportare Theora.

A dimostrazione di ciò, il motore di ricerca finanzierà lo sviluppo di una libreria di decodifica del formato Theora per i processori Arm, nell'intento di creare un formato universale, che permetta di visualizzare i video indipendentemente dal dispositivo usato.

Il formato aperto Ogg Theora, secondo Google, è quello ideale, anche se altri preferiranno i concorrenti: ciò che interessa all'azienda non è scegliere il formato più diffuso, ma quello che tutti possono supportare se non sono in grado di utilizzarne un altro.

Il progetto TheorARM mira dunque a creare un'implementazione di Theora ottimizzata per i processori Arm - spesso usati su dispositivi portatili come gli smartphone - i quali, seppure cresciuti in potenza negli ultimi anni, non possono ancora competere con i loro cugini montati all'interno dei Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sì per i telefonini, ma no per Youtube... qualcosa non mi torna...
14-4-2010 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12543 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics