Allergico all'iniezione letale, chiede sospensione della pena

Un condannato a morte sostiene di essere allergico all'anestetico: l'iniezione letale trasformerebbe l'esecuzione in una tortura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2010]

Iniezione letale allergia anestetico Ohio

Un prigioniero, che attualmente si trova nel "braccio della morte" in un carcere statale dell'Ohio (USA), sta cercando di farsi sospendere l'esecuzione: sostiene di essere allergico all'anestetico usato per ridurre le sofferenze dei condannati durante l'iniezione letale.

L'uomo è stato condannato per aver violentato una sedicenne nel 1988 e dovrebbe essere giustiziato a giorni; secondo i suoi avvocati, tuttavia, ci sono fondate ragioni nelle sue cartelle cliniche per ritenere che sia allergico a una delle componenti della soluzione che dovrebbe ucciderlo.

Un'eventuale iniezione gli porterebbe una sofferenza, dovuta alla reazione all'anestetico, che la legge non vuole provino i condannati a morte: "Una delle cose che la costituzione dell'Ohio stabilisce" - sostengono gli avvocati - "è che l'esecuzione sia rapida e indolore".

Il caso è stato sottoposto a un anestesiologo del Columbia University Medical Center: se questi confermerà quanto sostengono gli avvocati, l'esecuzione della sentenza sarà sospesa.

Non a tempo indefinito, tuttavia: lo stato dell'Ohio ha a disposizione una soluzione alternativa per riempire la siringa dell'iniezione letale; questa, composta da un sedativo e un anestetico, tuttavia non è ancora stata sperimentata e per ora si ritiene soltanto che "dovrebbe portare a morte".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 60)

=; =; =; non s'è capito? non mi sono spiegata bene? :shock: :shock: :shock: beh, allora ci metto una piccola chiosa: io non oscillo sulla pena di morte. sono fermamente contraria. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ci tengo a ribadirlo. Leggi tutto
26-4-2010 00:30

Sì, no, quasi. Non concordiamo su niente: si è formato uno schieramento (o uno scleramento) di allegri forcaioli e un altro (più ridotto) di allegri garantisti (anti-pena di morte). E ce le siamo date di santa ragione! I garantisti avrebbero ucciso volentieri quelli che erano per la pena di morte e viceversa (notare il paradosso,... Leggi tutto
25-4-2010 18:17

sì può essere. :-k :-k :-k magari la differenza sta nell'approccio più o meno ottimista/pessimista che abbiamo nell'osservare i fatti in merito ai quali esprimiamo le nostre opinioni. Leggi tutto
25-4-2010 17:50

A me pare piuttosto che concordiamo su molto partendo da presupposti non opposti ma abbastanza simili, però abbiamo linguaggi diversi. Confesso che non vi ho letto con molta attenzione nei vostri lunghi e appassionati post ma ci tenevo a dire la mia lo stesso, scusatemi :)
25-4-2010 09:41

vedi che comunque concordiamo pur partendo da presupposti opposti? Leggi tutto
25-4-2010 02:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1671 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics