In Italia il network management corre sul filo

Dopo il taglio dei posti di lavoro Telecom studia il taglio della banda. Agcom e provider insorgono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2010]

Telecom Italia network management Aiip Agcom

I sempre maggiori volumi di traffico impongono soluzioni a breve termine che non siano dipendenti dalle infrastrutture in sé: così almeno sembra pensarla Telecom Italia che, di fronte alle rimostranze degli utenti, invece di ammodernare le linee telefoniche sembra orientata ad una riduzione della banda disponibile, pratica che costa nulla e scontenta assai di meno.

In vista di quest'operazione l'ex monopolista di casa nostra ha varato da qualche tempo un programma di Network Management basato su software automatici di controllo del traffico, in grado di intervenire appena si delinei un possibile problema.

Sostiene Telecom che la sperimentazione, che sta avendo luogo in una quarantina di località strategicamente determinate, avrà la durata di un intero semestre e non graverà sugli utenti che già usufruiscono della banda larga; anche se non è ben chiaro come ciò possa avvenire, giacché non sembra possibile assaggiare il vino senza spillarlo dalla botte.

Ben consci di ciò, come pure del fatto che come al solito il grande accusato per la saturazione della banda torna a essere il peer-to-peer invece dello spamming sempre più sfrenato, i provider sono insorti per mezzo della loro associazione Aiip, temendo giustamente che la neutralità della rete (e propri bilanci) vadano a farsi benedire.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, da parte propria, richiede a Telecom maggiori dettagli tecnici sul network management che questa sta sperimentando; forse per obbligarla in futuro, se i test dovessero rivelarsi soddisfacenti, a condividere i risultati con tutti gli altri provider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

se il bandwith mangement di per se non e' una cosa brutta, ou contraire, i parametri su ciu si gestisce la banda ed il servizio offerto e' argomento di diversa levatura. ci sono un paio di osservazioni da fare, se io pago una connettivita' di un certo tipo: ad esempio 100 mb (in my dreams... :roll: ) mi aspetto di poterla sfruttare.... Leggi tutto
8-6-2010 14:44

In linea di principio sono d'accordo con te, peccato però che le intenzioni di Telecom non siano altrettanto nobili: piuttosto che la cura si somministra un placebo, senza contare le possibili disparità di trattamento nei confronti dei propri clienti rispetto a quelli degli altri operatori (che in teoria hanno a loro tempo stipulato... Leggi tutto
8-6-2010 13:13

NON è un errore in toto... piuttosto che una rete lenta perennemente, a favore di qualche CRETINO che scarica H24 COSE CHE MAI GUARDERÀ'... preferisco un sistema intelligente che garantisca una banda molto ampia per un periodo finito di tempo, se poi uno insiste verrà CASTRATO. OVVIO che in un "mondo perfetto" la telecom... Leggi tutto
7-6-2010 21:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4317 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics