Microsoft, la virtualizzazione e Windows 8

Windows 8 rivoluzionerà l'esperienza utente. Sarà un sistema a microkernel e integrerà tecnologie avanzate di virtualizzazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2010]

Microsoft Windows 8 Virtual Desktop

Girano da tempo voci sul prossimo Windows 8 che dovrebbe presentarsi particolarmente innovativo per un paio almeno di peculiarità e il cui sviluppo dovrebbe iniziare già nel luglio prossimo.

Innanzitutto pare certo che il nuovo sistema operativo sarà basato su un'architettura a microkernel che provvederà a gestire varie sandbox a seconda degli applicativi che saranno chiamati a girare; ciò potrebbe comportare anche l'offerta di un'unica licenza basata su una serie di virtualizzazioni dell'ambiente di lavoro.

C'è chi ipotizza anche un forte coinvolgimento di Citrix, che con il suo XenDesktop 4 mira a rivoluzionare l'uso del PC da scrivania, tanto che - tenendo conto dell'identità della ricerca e sviluppo delle due aziende - nessuno si stupirebbe troppo se Hypervisor Client spuntasse nel prossimo Windows seguendo l'usuale approccio di Big M alle tecnologie emergenti.

Intanto sembra proprio che in occasione dei Service Pack 1 di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 - che si dice saranno rilasciati in beta il mese prossimo - sarà presentato un primo approccio al nuovo ambiente VDI, cioè di virtualizzazione del desktop, che dovrebbe fare parte integrante dei prossimi sistemi operativi.

L'indiscrezione parrebbe confermata da una proposta d'impiego che sarebbe comparsa sul sito del gigante di Redmond e poi subito tolta e che suonava pressappoco così: "Volete partecipare alla prossima generazione delle piattaforma VDI di Microsoft? In caso affermativo vorremmo integrarvi nel team di sviluppo di Remote Desktop Virtualisation".

L'annuncio proseguirebbe: "In Windows 8 abbiamo intenzione di portarlo al livello successivo con diversi ruoli come Remote Desktop Web Access (RDWA), Remote Desktop Connection Broker (RDCB), RemoteApp and Desktop Publishing (RADC), Remote Desktop Virtualization (RDV) e Remote Desktop Publishing che lavorano insieme per creare una soluzione molto semplice da impostare e robusta, dedicata alle piccole e medie imprese, e una piattaforma molto promettendo per i nostri partner, finalizzata alla creazione di soluzioni per le grandi aziende."

Al di là del fatto che la virtualizzazione proposta parrebbe mettersi in futura concorrenza con lo stesso VMWare, nell'immediato il SP1 comporterà notevoli miglioramenti funzionali, legati forse all'acquisizione di Calista avvenuta un paio di anni fa: è possibile aspettarsi l'integrazione delle tecnologie RemoteFX e Dynamic Memory, che permetteranno di aumentare il numero di macchine virtuali contemporaneamente operative su un'unica macchina fisica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Con Win 7 hanno introdotto exFAT, che dovrebbe sostituire l'obsoleta FAT32. Leggi tutto
1-8-2010 06:30

Noto che più si va avanti e più la grafica di Windows somiglia a quella di Ubuntu...
15-6-2010 14:46

interessante ma... alla fine sarà davvero così??? già con windows vista Ms annuccio poi ritrattando che voleva adottare un nuovo sistema rivoluzionario di FAT ma ancora oggi con seven usiamo dispositivi ntfs o fat32.. e sempre da qualché anno alcuni ipotizzavano la scelta di questo sistema microkernel che scusate l'ignoranza ma non so... Leggi tutto
11-6-2010 00:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1870 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics