Arrestato dall'FBI l'autore della botnet Mariposa

L'hacker aveva infettato più di 13 milioni di computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2010]

Arrestato FBI Slovenia Iserdo botnet Mariposa

C'è chi già l'ha definito l'hacker più pericoloso del mondo, certamente attirandosi con questa definizione l'ira dei "veri" hacker (o sedicenti tali), la cui maggiore ambizione sembra essere di distinguersi dai cracker almeno nel nome. Visto il successo della sua creatura, un buon grado di pericolosità gli va di sicuro attribuito.

Il soggetto in questione è noto solo con il nick Iserdo ed è stato arrestato a Maribor, in Slovenia, dalle autorità locali in collaborazione con l'FBI in quanto accusato di essere il vero autore della botnet Mariposa.

Finalmente le autorità sembrano arrivate al creatore del malware che ha creato una botnet di computer zombie che ha coinvolto, sin dalla sua creazione nel 2008, una buona metà delle 1.000 aziende presenti nella classifica di Fortune e una quarantina di istituti bancari d'importanza mondiale.

Mariposa, che ha infettato più di 13 milioni computer, aveva uno scopo semplice: raccogliere più dati sensibili possibile (password, numeri di carte di credito, credenziali d'accesso ai conti online) per arricchire i suoi gestori.

Iserdo non agiva infatti da solo: dopo aver creato il malware ha iniziato a venderlo via Internet a prezzi che andavano da 500 a 1.300 dollari; gli acquirenti potevano anche essere a digiuno di programmazione - come i loschi e non troppo svegli figuri arrestati in Spagna - e limitarsi a seguire il propagarsi dell'infezione oltre che, naturalmente, a raccoglierne i frutti.

L'FBI ha preferito non diffondere né il vero nome di Iserdo né i reati contestatigli ma, per bocca di Jeffrey Troy (vicedirettore della Cybercrime Division) ha espresso tutta la propria soddisfazione per l'arresto "del tizio che dà la mappa e gli arnesi da scasso e indica la casa da svaligiare nel vicinato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :complimenti: Leggi tutto
30-7-2010 14:13

McAfee? L'ho provato! E' un po' come avere un virus... A pagamento! Leggi tutto
30-7-2010 09:40

In effetti, si omette sempre di specificare che si trattava di 13 milioni di computer Windows. La cosa più grave poi è che Mariposa prelevava enormi quantità di dati sensibili da importantissime aziende i cui computer erano pure "protetti" a suon di $ dai vari Kaspersky, McAfee, etc. Leggi tutto
29-7-2010 22:56

"aveva infettato più di 13 milioni di computer." ??? Io direi che merita il Nobel!! Oppure erano 13 milioni di sfigati e ben gli sta. - Qualche tempo fa ho parlato con un promotore finanziario di una banca che non nomino... Era costretto ad usare windows e I.Explorer 6 - Se lascio le chiavi in auto ed un ragazzino me la frega... Leggi tutto
29-7-2010 20:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1936 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics