YouTube insegna a misurarsi i battiti cardiaci

Il presidente dei cardiologi europei mostra in un video come fare. Perché i giovani imparino il metodo e lo insegnino ai genitori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2010]

YouTube Roberto Ferrari battiti cardiaci

Nonostante la vocazione per l'intrattenimento puro, YouTube è anche un veicolo di informazioni utili: per questo motivo Roberto Ferrari, presidente della Società Europea di Cardiologia, ha deciso di pubblicare sul portale di Google un video che istruisce su come misurare il proprio battito cardiaco.

L'idea di Ferrari nasce in occasione del congresso della Società, che si sta svolgendo a Stoccolma, come mezzo "per raggiungere i giovani: è fondamentale che imparino le semplici regole per misurarsi correttamente la frequenza cardiaca e le insegnino ai genitori".

Ferrari spiega che è utile misurare i battiti ogni mattino, e accertarsi che il valore sia tra i 60 e i 70 battiti al minuto; se superiore, introdurre un po' di sport nella routine quotidiana aiuterà a ridurlo.

Qui sotto, il video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Confermo, è la spigazione esatta. :old: Leggi tutto
31-8-2010 14:26

Effettivamente i medici usano sempre indice e medio, anche su loro stessi (mia moglie è medico).
31-8-2010 12:14

Vero: non bisogna usare il pollice... ma quando misuri quella di un altro. Se stai prendendo la tua puoi usare anche il pollice. La spiegazione che mi è stata data è che nel pollice i tuoi battiti si sentono più distintamente e potresti confonderli con quelli che stai tentando di rilevare. ( Non sono un medico/infermiere per cui se... Leggi tutto
31-8-2010 09:21

{utente anonimo}
E' vero. Per altro non ha detto nulla riguardo la pressione bassa.
31-8-2010 07:40

{fabio}
Non si misura mai la frequenza usando il pollice ma l indice e medio! E' una delle prime cose che ti insegnano ad un corso di primo soccorso! o no?
30-8-2010 21:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5901 voti)
Agosto 2026
Grave falla in Zoom: un file condiviso può eseguire codice e compromettere il sistema
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics