Super Mario compie 25 anni

L'idraulico più famoso dei videogiochi festeggia l'anniversario con un concorso video e un'edizione speciale dei titoli classici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2010]

Super Mario compie 25 anni concorso

Il 13 settembre, è il compleanno dell'idraulico più famoso del mondo, o almeno del mondo dei videogiochi: Mario Mario (forse più noto come Super Mario) compie 25 anni.

Il 13 settembre 1985 venne infatti presentato il videogioco Super Mario Bros, al tempo una sorta di rivoluzione nel settore e inizio della fortunata carriera di un personaggio diventato negli anni la mascotte e il simbolo dell'azienda che lo creò, Nintendo.

Mario nasce da un'idea di Shigeru Miyamoto addirittura nel 1981 e compare per la prima volta, seppur ancora innominato, nel gioco Donkey Kong.

Con Super Mario Bros per NES diventa un successo tale che sei anni dopo, nel 1991, un sondaggio rivelava come l'idraulico con i baffi fosse più familiare ai bambini americani persino di Topolino.

Con il passare del tempo Mario ha acquisito la tridimensionalità, ha scoperto di avere un fratello - Luigi - e, nelle ultime avventure per Wii, è arrivato nello spazio con Super Mario Galaxy e il suo seguito, quasi sempre il guerra con Bowser per salvare la principessa Peach.

Per festeggiare l'anniversario, Nintendo ha lanciato tutta una serie di iniziative, tra cui un concorso video nella sezione del proprio sito dedicata a Mario e un'edizione speciale per Wii, chiamata Super Mario Collection Special Pack, che offre i giochi classici e alcuni contenuti bonus.

Qui sotto, il video realizzato da Nintendo per illustrare la lunga storia di Super Mario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vite infinite a Super Mario, scoperto trucco dopo 30 anni

Commenti all'articolo (5)

IT'S a me, MARIO!
5-12-2010 18:07

Il video non funziona...
15-9-2010 09:04

Mitico il SuperMario. Anch'io lo giocavo sul C64,ma non siamo vecchi Big,siamo diversamente giovani. Leggi tutto
13-9-2010 22:13

Ragazzi, che tempi!! Se non sono ancora del tutto 'cotto' mi sembra di ricordare che avevo uno ZX Spectrum e un Commodore 64. E' passata un'era geologica, ed io comincio a sentirmi vecchio! :cry:
13-9-2010 17:49

25 anni e ancora c'è.. per un videogioco è indubbiamente notevole E forse un pizzico di amarcord per quelli che han visto "nascere" i primi videogiochi....
13-9-2010 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3149 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics