Super Mario compie 25 anni

L'idraulico più famoso dei videogiochi festeggia l'anniversario con un concorso video e un'edizione speciale dei titoli classici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2010]

Super Mario compie 25 anni concorso

Il 13 settembre, è il compleanno dell'idraulico più famoso del mondo, o almeno del mondo dei videogiochi: Mario Mario (forse più noto come Super Mario) compie 25 anni.

Il 13 settembre 1985 venne infatti presentato il videogioco Super Mario Bros, al tempo una sorta di rivoluzione nel settore e inizio della fortunata carriera di un personaggio diventato negli anni la mascotte e il simbolo dell'azienda che lo creò, Nintendo.

Mario nasce da un'idea di Shigeru Miyamoto addirittura nel 1981 e compare per la prima volta, seppur ancora innominato, nel gioco Donkey Kong.

Con Super Mario Bros per NES diventa un successo tale che sei anni dopo, nel 1991, un sondaggio rivelava come l'idraulico con i baffi fosse più familiare ai bambini americani persino di Topolino.

Con il passare del tempo Mario ha acquisito la tridimensionalità, ha scoperto di avere un fratello - Luigi - e, nelle ultime avventure per Wii, è arrivato nello spazio con Super Mario Galaxy e il suo seguito, quasi sempre il guerra con Bowser per salvare la principessa Peach.

Per festeggiare l'anniversario, Nintendo ha lanciato tutta una serie di iniziative, tra cui un concorso video nella sezione del proprio sito dedicata a Mario e un'edizione speciale per Wii, chiamata Super Mario Collection Special Pack, che offre i giochi classici e alcuni contenuti bonus.

Qui sotto, il video realizzato da Nintendo per illustrare la lunga storia di Super Mario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

IT'S a me, MARIO!
5-12-2010 18:07

Il video non funziona...
15-9-2010 09:04

Mitico il SuperMario. Anch'io lo giocavo sul C64,ma non siamo vecchi Big,siamo diversamente giovani. Leggi tutto
13-9-2010 22:13

Ragazzi, che tempi!! Se non sono ancora del tutto 'cotto' mi sembra di ricordare che avevo uno ZX Spectrum e un Commodore 64. E' passata un'era geologica, ed io comincio a sentirmi vecchio! :cry:
13-9-2010 17:49

25 anni e ancora c'è.. per un videogioco è indubbiamente notevole E forse un pizzico di amarcord per quelli che han visto "nascere" i primi videogiochi....
13-9-2010 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics