Nuovo protocollo per la VoIP

Uno dei limiti alla diffusione della tecnologia VoIP (Voice over IP) fino a oggi è stata la scarsa compatibilità fra i protocolli per gestire la telefonia attraverso Internet, ma qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2002]

L'ITU (International Telecommunication Union), organismo che regola gli standard delle telecomunicazioni internazionali, ha annunciato di aver messo a punto congiuntamente con l'IAB (Internet Architecture Board) un nuovo protocollo per la Voice Over IP.

I protocolli più comuni fino ad oggi erano l'H323, utilizzato da anni e considerato il più diffuso ed utilizzato dagli sviluppatori anche se di difficile implementazione e gestione, e il più recente SIP, divenuto standard dell'IETF (Internet Engineering Task Force) da poco. SIP è un ptotocollo molto più semplice dell'H323 sia da implementare che da gestire.

Grosso limite alla diffusione della VoIP, fino a oggi, è stato il disaccordo fra i sostenitori dei vari protocolli, che naturalmente non sono compatibili fra loro. L'intervento di ITU e IAB adesso dovrebbe portare ad un futuro in cui si baderà molto di più alla compatibilità, in modo da poter gestire le reti in modo molto più flessibile: il nuovo ENUM, l'Internet Telephone Numbering System, messo a punto da ITU, dovrebbe sbrogliare la matassa e divenire un passaggio fondamentale per l'integrazione delle reti telefoniche con Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5051 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics