Smart e Mini, sfida sugli scooter elettrici

BMW e Mercedes svelano le proposte per la mobilità cittadina attenta all'ecologia: due scooter che si ricaricano da una normale presa di corrente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2010]

Mercedes Smart BMW Mini Scooter elettrici

Mercedes e BMW si scontrano sugli scooter elettrici: entrambe le aziende sveleranno, al Salone dell'auto di Parigi (dal 2 al 17 ottobre) le proposte per una mobilità cittadina ecologica.

Mercedes ha già fatto il primo passo qualche tempo fa, svelando gli schizzi dello Smart eScooter e più di recente ha fatto conoscere ulteriori dettagli.

L'eScooter, unicamente monoposto, è dotato sia di un motore a scoppio che di un motore elettrico integrato nella ruota posteriore, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio; per la ricarica di quest'ultimo si può usare il motore a benzina, recuperare energia in frenata o collegare lo scooter a una presa di corrente (cinque ore per una ricarica completa, tre ore per raggiungere i due terzi).

La velocità massima è di 45 Km/h mentre l'autonomia è stimata intorno ai 100 Km, mentre la strumentazione è sostituta da uno smartphone: un'applicazione per iPhone permetterà di usare il telefonino come un cruscotto.


Clicca per ingrandire

Interessante è poi la dotazione di accessori, che comprendono opzioni non previste generalmente sulle due ruote: si va dall'ABS all'airbag fino ai pannelli solari al sistema Blind Spot Assist per la segnalazione di mezzi nella zona morta degli specchietti.

Tutto ciò ha naturalmente un prezzo elevato: pare che sarà intorno ai 7.000 euro.

L'offerta di BMW porta invece il marchio Mini e prende il nome di Scooter E Concept: anche qui il motore elettrico è integrato nella ruota posteriore e alimentato da batterie agli ioni di litio. Lo scooter elettrico Mini sarà presentato in due versioni: una monoposto e una biposto.

La ricarica delle batterie può avvenire tramite una presa di corrente (è integrato nello scooter un cavo avvolgibile lungo 5 metri) mentre, così come per la proposta Smart, il cruscotto viene sostituito da uno smartphone, che funge anche da chiave.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Ma cosi' cretini che non hanno un sito in ITALIANO!!! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
25-9-2010 01:18

Ci vuole anche quello, anzi dato che č un prodotto di lusso, vuol dire che gli scuoter elettrici oramai stanno diventando indispensabili. Ciao Leggi tutto
25-9-2010 01:05

Non necessariamente, Rita: io ad esempio, come moltissimi, tengo lo scooter in cortile e non č neppure al coperto. Ho portato un cavo dal mio contatore in cantina e ho attaccato al muro una presa di corrente. Leggi tutto
24-9-2010 21:50

Oxygen Leggi tutto
24-9-2010 18:07

{Pavone}
Senza garage, ma con prolunga. Leggi tutto
24-9-2010 14:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti giā lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (11493 voti)
Luglio 2020
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Tutti gli Arretrati


web metrics