Agcom, pioggia di multe agli operatori telefonici

Inflitte multe per più di 600.000 euro: scarsa trasparenza, servizi non richiesti e costi di recesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2010]

Agcom multa operatori 600.000 euro Telecom Vodafon

Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una pioggia di multe ai vari operatori telefonici, per un totale di 658.658 euro.

La cifra più alta è quella che deve pagare Telecom Italia: a 464.000 euro ammonta la sanzione per l'attivazione non richiesta di abbonamenti Alice ADSL e, in un caso, del servizio Alice Pay per l'acquisto di contenuti via Internet.

L'azienda ha già fatto sapere di essere intervenuta per evitare che casi del genere si ripetano, introducendo la registrazione degli ordini fatto a voce in tutte le procedure di vendita di ADSL.

Opitel, che fa capo a TeleTU, deve invece sborsare 58.000 euro per aver adottato una politica contraria al decreto Bersani sulla liberalizzazione: per legge gli utenti non devono pagare penali in caso di recesso, mentre Opitel chiede 60 euro a chi vuole disdire un contratto per una linea telefonica o semplicemente cambiare operatore.

Agcom ha in programma ulteriori indagini sugli operatori per appurare quanti impongano costi di recesso non giustificati, compresi quelli decisi dalle aziende attive nel mercato della telefonia cellulare per la chiusura dei contratti.

Anche Vodafone e Fastweb devono pagare 58.000 euro: la prima per non aver applicato le norme relative alla trasparenza dei piani tariffari, la seconda per l'attivazione di servizi non richiesti.

Ci sono infine le multe inflitte a QCOM (10.329 euro) per non aver inviato all'Agcom l'aggiornamento della carta dei servizi e a Nettare (stessa cifra) per non aver obbedito a un provvedimento ordinato da Corecom del Friuli Venezia Giulia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Costi recesso/disattivazione Leggi tutto
8-10-2010 12:54

appunto mi pongo il problema così al massimo cambio ancora.... Leggi tutto
7-10-2010 17:56

Io invece trovo che la velocità della mia ADSL (8 MEGA, si fa per dire) sia come minimo 4 volte quella che avevo con Alice (nel paese delle meraviglie) e 3 volte quella di Tiscali. :roll:
7-10-2010 16:56

io non cambio wind per questi motivi ma perché da qualche(6) mese fa schifo, ad alcune ore del giorno va lentissimo o proprio a 0k altre volte le pagine si caricano lente mentre i video di youtube si caricano normali etc... credo siano troppo selettivi nel tipo di traffico. Leggi tutto
7-10-2010 13:58

Anche un bambino di pochi giorni è in grado di comprendere che il regime di sanzioni pecuniarie (peraltro irrisorie, per non dire praticamente nulle) non rappresenta assolutamente un valido deterrente: fino a quando non verranno presi severi provvedimenti i pesci grossi continueranno a ppaparsi i pesci piccoli, contando anche su una... Leggi tutto
7-10-2010 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3592 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics