Apple chiude la porta a Flash e Java

La tecnologia di Adobe è assente sui MacBook Air. Il futuro di Java su OS X è in forse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2010]

Apple Mac OS X Lion Adobe Flash Oracle Java

A Steve Jobs, e di riflesso a Apple, Flash non piace: ormai nessuno lo ignora, eppure è comunque degna di nota la decisione di non preinstallare la tecnologia di Adobe sui nuovi MacBook Air.

Non preinstallare un software non significa impedire di utilizzarlo: gli utenti possono fare da sé, e ci possono persino essere delle ottime ragioni per preferire questa strada.

A causa dei bug e delle relative correzioni, infatti, qualsiasi versione di Flash Apple avesse deciso di installare sarebbe con buona probabilità stata già vecchia al momento dell'acquisto di un MacBook Air: in questo caso l'utente avrebbe avuto un software funzionante ma potenzialmente pericoloso.

Decidendo di non includere Flash, invece, Apple lascia che l'utente provveda in autonomia a dotarsi dell'ultima versione.

Se l'esclusione della tecnologia di Adobe - antipatie a parte - può dunque avere una sua spiegazione logica, più serio e incerto è il destino di Java.

Finora infatti la versione per OS X dell'ambiente creato da Sun veniva sviluppata internamente da Apple, pratica che ha sempre comportato >un comprensibile ritardo rispetto alle versioni ufficiali rilasciate da Sun stessa per gli altri sistemi.

Ora, però, Sun è diventata parte di Oracle e, ultimamente, Steve Jobs in persona s'è detto insoddisfatto della situazione di Java per Mac rispondendo via email a uno sviluppatore.

Il messaggio del CEO di Apple si conclude con la frase sibillina "Questo non può essere il modo migliore per farlo", in riferimento proprio alla cronica mancanza di aggiornamento di Java su OS X rispetto al resto del mondo.

Il problema è capire come interpretare quella frase. La prima possibilità è quella più drastica: Lion (Mac OS X 10.7) non supporterà Java. Apple sospenderà il supporto a questa piattaforma, peraltro mai apprezzata in maniera particolare.

A suffragare quest'ipotesi c'è anche la decisione di non accettare applicazioni scritte in Java nell'imminente App Store per OS X.

La seconda possibilità è meno traumatica e prevede un coinvolgimento diretto di Oracle nello sviluppo dell'ambiente runtime Java per OS X: i rapporti tra le due aziende potrebbero essere migliori di quelli che c'erano tra Apple e Sun, considerata l'amicizia tra i due amministratori delegati, Jobs e Ellison.

C'è da dire che a rendere più complicato questo secondo scenario c'è la tipica mania di Apple nel tenere segreto il maggior numero di informazioni possibile: forse l'azienda di Cupertino non permetterà a Oracle di immischiarsi in OS X, specie per fornire un ambiente per far girare software che non entrerà mai nell'App Store.

Guardando l'intera vicenda da un punto di vista più generale, infine, se l'esclusione di Flash - la cui installazione è per ora demandata agli utenti - e Java - il cui destino è incerto - diventasse definitiva non ci sarebbe da sorprendersi: non dovrebbe essere un mistero per nessuno il sogno di Steve Jobs di avere un sistema perfettamente chiuso, certamente sicuro ma completamente controllato da Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1829 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics