Ecomondo 2010, a Rimini si scrive il futuro sostenibile

Alla fiera si rivelano le soluzioni e le tecnologie che daranno vita allo sviluppo in armonia con l'ambiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2010]

Ecomondo 2010 ministro Prestigiacomo sostenibile

Si è aperta con il taglio del nastro operato dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo Ecomondo, la fiera internazionale che si svolgerà a Rimini fino al 6 novembre e che si occupa di recupero di materia ed energia e di sviluppo sostenibile.

Insieme a Ecomondo - giunta alla quattordicesima edizione - si svolgono anche la quarta edizione di Key Energy, dedicata all'energia e alla mobilità sostenibile, e la terza di Cooperambiente, ddeicata all'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente.

Per alcuni giorni Rimini diventa dunque la capitale di tutte quelle iniziative dedicate alla tutela dell'ambiente e alla presentazione delle soluzioni che possono garantire uno sviluppo sostenibile.

Nei 16 padiglioni è presente più di un migliaio di imprese suddiviso nei quattro settori: Waste, Reclaim Expo, Oro Blu e Inertech.

L´obiettivo dichiarato di Ecomondo è "l'individuazione di un nuovo modello produttivo, improntato all'eco-efficienza, che, sappia meglio impiegare materie prime ed energia, non solo riducendo gli impatti ambientali, ma aumentando anche il valore dei prodotti ottenuti e la qualità dei servizi erogati".

"Abbiamo la dimostrazione che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione" - ha dichiarato il ministro Prestigiacomo in occasione dell'apertura della manifestazione - "Le risorse naturali, le fonti d'energia pulita, il comparto delle green economy sono i pilastri su cui può e deve basarsi lo sviluppo del nostro Paese".

Tra gli eventi in programma per oggi ricordiamo quello promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Consorzio Recupero Vetro - che avrà inizio alle 15.50 - dal titolo L'Accordo ANCI-CoReVe: raccolta consapevole, vetro di qualità, accordo che prevede l'erogazione di incentivi economici ai Comuni più virtuosi per lo sviluppo di sistemi di raccolta consapevole del vetro mediante separazione per colore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il client torrent che utilizzi di pių?
ĩTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2819 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics