RockMelt, il browser per Facebook

Nato dalla mente del padre di Netscape, si basa su Chromium e per funzionare richiede un account sul social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2010]

RockMelt Facebook social Browser Marc Andreessen

Avendo come "padre" Marc Andreessen, creatore di Mosaic e fondatore di Netscape, avrebbe forse potuto essere più rivoluzionario: RockMelt è invece un nuovo browser, realizzato dall'omonima startup, la cui principale caratteristica è la profonda integrazione con i social network, Facebook in testa.

Non v'è traccia del motore di rendering innovativo promesso da Andreessen (il quale peraltro siede nel consiglio di amministrazione di Facebook), ma le fondamenta di RockMelt si trovano in Chromium, il progetto open source su cui si basa anche Google Chrome.

"Stiamo reinventando il browser basandoci sull'uso che la gente fa del Web oggi" - spiega Tim Howes, cofondatore di TockMelt - "che è profondamente diverso da come si usava il Web soltanto pochi anni fa".

Nella pratica, RockMelt all'avvio impone di fare login su Facebook (altrimenti il browser non è utilizzabile) e offre una barra laterale sulla sinistra per l'accesso al social network, con una lista di amici personalizzabile e la possibilità di trascinare contenuto dalla finestra principale per condividerlo immediatamente.

Sulla destra c'è invece la lista dei siti preferiti e dei servizi, con aggiornamenti da Twitter e Facebook, mentre la barra di ricerca è studiata per iniziare a precaricare i risultati non appena si compie la ricerca, velocizzando così la navigazione.

RockMelt si trova per ora in versione beta (disponibile per Windows e Mac OS X, ma al momento solo su invito) e il supporto ai servizi è limitato, ma prossimamente si aggiungeranno anche gli altri siti sociali e i vari sistemi di instant messaging (per ora è utilizzabile solo quello di Facebook).

A dire la verità, l'idea di un "social browser" non è completamente nuova: da tempo esiste Flock, derivato da Firefox fino alla versione 2 e anch'esso basato su Chromium a partire dalla prossima versione 3: spetterà agli utenti provare e decidere se l'idea di Andreessen - su cui 30 persone hanno lavorato per due anni - meriti il successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

RockMelt, il vecchio browser per Facebook Leggi tutto
10-11-2010 20:19

... Leggi tutto
9-11-2010 13:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics