I segreti del web spiegati da Google

Il gigante di Mountain View illustra ogni aspetto del web, dai browser al cloud computing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2010]

Google guida Web 20 things

Al giorno d'oggi il web è una realtà che tutti usano; tuttavia non sono molti quelli che possono dire di conoscerla.

Per esempio, un'indagine di Google ha mostrato come pochissime persone (solo l'8% degli intervistati) sappiano che cosa sia un browser, figuriamoci poi utilizzarne le funzioni avanzate.

Per questo l'azienda di Mountain View ha creato una guida, disponibile gratuitamente online, significativamente intitolata Le 20 cose che ho imparato sui browser e sul web e illustrata da Christoph Niemann, disegnatore e autore di storie per bambini.

Gli argomenti partono da che cos'è Internet e comprendono il cloud computing, i browser, la sicurezza, i linguaggi, la privacy e molto altro, fino a completare 19 lezioni e una ricapitolazione finale.

C'è anche un capitolo dedicato a HTML 5 e alla tecnologia 3D nei browser; in breve, a quello che gli sviluppatori di Chrome intendono per il futuro del web.

Il libro è interattivo e dispone di un segnalibro che permette anche la condivisione dei contenuti sui social network come Twitter, Facebook e Buzz.

Ovviamente la guida è proprio realizzata in HTML 5 (con l'aiuto di JavaScript e CSS 3), pertanto per poterla visualizzare è necessario un browser che supporti questa versione - peraltro ancora in via di definizione - dello standard: va da sé il fatto che Google consiglia Chrome.

Nel complesso si tratta di una vera e propria app che si può consultare anche offline e permette di riprendere la lettura dallo stesso punto in cui la si era abbandonata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

http://scottsuiter.com/index.php?/motion/what-is-a-browser/ http://googlesystem.blogspot.com/2009/06/browser-is-search-engine.html [video]http://www.youtube.com/watch?v=o4MwTvtyrUQ[/video] Questa è la cosa più incredibile che ho letto negli ultimi 3 anni !!! :shock: :shock: :shock: L'8% non lo sapeva perchè ha risposto Internet... Leggi tutto
14-5-2011 22:20

purtroppo è una percentuale plausibilissima Leggi tutto
27-4-2011 01:51

Voila! Interviste interessanti tra l'altro Leggi tutto
24-3-2011 17:31

ma ci sono dei dati relativi all'Italia? Leggi tutto
24-3-2011 13:46

Molti dicono "internet explorer" invece che "browser" e non sanno nemmeno che ce ne siano altri. Certo, il fatto che la market share di Firefox sia intorno al 30% contraddice questa mia teoria... Boh? Leggi tutto
24-3-2011 12:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2314 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics