Il robot che raccoglie le fragole mature

In pochi secondi capisce se i frutti sono maturi e li raccoglie senza danneggiarli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2010]

Robot raccoglie fragole mature Giappone

Arriva dal Giappone il primo robot in grado di capire se un frutto sia maturo e raccoglierlo senza danneggiarlo.

Il robot, testato con delle fragole, impiega solo nove secondi per fotografare ogni frutto, valutarne il grado di maturazione in base al colore, calcolarne la posizione nello spazio grazie alle videocamere stereoscopiche e raccoglierlo: impiega il 40% del tempo in meno rispetto alla raccolta manuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Tranquilli, nessun coltivatore cambierebbe le sue donne raccoglitrici (russe o polacche come qua da noi) per una macchina. Mi viene in mente la storiella del rappresenante di macchine agricole che finisce così: contadino- "Si, bella fà tutto... Ma li fà i bj?" venditore- "No, quelli no!" contadino- "Allora mi... Leggi tutto
17-12-2010 16:29

Ora che esiste un robot che è in grado di raccogliere le fragole, la popolazione mondiale è più felice? Facciamo un paragone. Esistono le multinazionali del vino che hanno le loro viti in particolare in Australia. Oltre che in America, specialmente del sud. Le coltivazioni sono in enormi piane, e le viti sono distanziate ad hoc, ed... Leggi tutto
10-12-2010 12:34

il numero di fragole raccolte in un quanto di tempo dipende da molti fattori la qualità del campo(intesa in anni di vita delle piante) la qualità dal campo(intesa in numero di volte che si raccoglie in una stagione in quel campo) la bravura del raccoglitore(velocità concentrazione posizioni di raccolta) clima(con pioggia o molto caldo... Leggi tutto
9-12-2010 14:55

Onestamente non ho mai agito personalmente, ma posso assicurarvi che raccogliere le fragole richiede tempo, vanno raccolte una ad una e con molta delicatezza, pena perderne la metà.
9-12-2010 13:42

Probabilmente risparmia tempo solo perché lavora anche di notte. Ricordo un'offerta di lavoro che richiedeva un minimo di 20Kg di fragole nelle 8-10 ore lavorative (almeno credo) non ho idea di quanto possa raccogliere questo robot ma non credo possa fare meglio di 2 uomini.
9-12-2010 12:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2144 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics