Il robot che spolpa le ossa

HAMDAS-R sostituisce la mano esperta del salumiere disossando il prosciutto in maniera perfetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2010]

HAMDAS-R robot disossa prosciutto

Arriva dal Giappone il robot che manderà in pensione gli esperti salumieri finora richiesti per disossare come si deve un prosciutto.

HAMDAS-R - questo il nome del robot - è il primo della sua specie in grado di maneggiare con perizia cibi dalla forma irregolare, come appunto può essere un prosciutto.

Prodotto dalla Mayekawa Electric, HAMDAS-R ha vinto il primo premio nella categoria "robot aziendali" alla quarta edizione dei Robot Awards giapponesi e, secondo i suoi creatori, è il prototipo di una generazione di automi in grado di gestire gli alimenti in maniera igienica, sicura e precisa, anche se presentano una forma non regolare.

Il problema più grosse nella creazione di questo esemplare è stato insegnare a una macchina a riprodurre i movimenti esperti dei macellai, riuscendo alla fine - secondo Mayekawa - a superare persino i migliori.

Ora che il risultato è stato raggiunto, le conoscenze così accumulate permetteranno di creare robot adatti anche ad altri compiti in un settore che finora ha visto una loro scarsa presenza.

Qui sotto, HAMDAS-R in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Dal filmato si vede che i prosciutti che disossa la macchina sono ancora freschi... Ritengo che riuscire a far disossare un prosciutto stagionato da un robot passera' parecchio tempo. Chi l'ha visto fare capisce cosa voglio dire
29-12-2010 20:23

Già che fai la telefonata, sottolinea all'UNESCO se possono fare qualcosa anche per mafia, camorra e 'ndrangeta :-) Leggi tutto
17-12-2010 16:43

Inutile ricordare che esistono anche i/le pedicure. Anche questa è un'attività che può rimanere patrimonio dell'umanità. Anzi, appena ho un attimo citofono all'UNESCO :)
17-12-2010 16:34

Accipicchia, hai perfettamente centrato le mie problematiche! Con la tua ironia mi sembra che hai fatto trapelare una grande verità. Se ti serve un socio per sviluppare il progetto, conta su di me. Saluti Leggi tutto
17-12-2010 15:50

Spero vivamente che, come ho già commentato per il robot che raccoglie le fragole, questa macchina serva all'umanità non in quanto disossatrice di cosce di maiali (cosa che secondo me è bene rimanga patrimonio dell'uomo per più di un motivo), ma in quanto - ad esempio - mezzo per arrivare ad una macchina che taglia le unghie dei piedi... Leggi tutto
16-12-2010 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1823 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics