25 anni di virus per computer

Il primo virus per PC compie gli anni: era nato per combattere la pirateria del software.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2011]

Brain virus 25 anni Basit Amjad Alvi

I virus per computer compiono in questi giorni 25 anni: nel gennaio del 1986 due fratelli pakistani, Basit e Amjad Alvi, crearono Brain, un software che è riconosciuto come il primo virus per computer a diffondersi in tutto il mondo.

Erano altri tempi: Brain infettava il settore di avvio dei dischi nei PC compatibili con il DOS, era stato creato dai fratelli Alvi per punire i pirati che copiavano il loro software medico (rallentando il floppy e consumando 7 Kbyte di memoria) e portava il nome nonché l'indirizzo dei suoi creatori all'interno del proprio codice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Però già guardando TRON (film di fantascienza del 1982 prodotto dalla Disney) già parlava di Virus. :lol: :lol: :lol: Ma fidarti di Wikipedia Italia. :wink: Ciao
25-1-2011 02:06

O prima ancora? Leggi tutto
24-1-2011 12:28

Eh già, ho quasi nostalgia... :( Leggi tutto
23-1-2011 20:29

Infatti, da che mi ricordo, nel 86 erano presenti già diversi virus... :shock: Ed esistevano già virus nel CP/M ! NDR: Il CP/M era un sistema operativo precedente al DOS, anzi è il suo progenitore in quanto alle sue librerie (infatti molti comandi sono simili) nacque il Q/DOS che poi diventò MS/DOS. Chi non si ricorda dei virus... Leggi tutto
21-1-2011 19:47

no, nasce nel 1975... Leggi tutto
21-1-2011 03:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5292 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 gennaio


web metrics